Spaghetti aglio e olio con noci, limone e bottarga di tonno

Spaghetti aglio e olio con noci e bottarga di tonno
Spaghetti aglio e olio con noci e bottarga di tonno
Spaghetti aglio e olio con noci e bottarga di tonno
spaghettinocibottargaditonno6

Oggi un primo piatto furbo, anzi furbissimo: per farlo servono due soli ingredienti, le noci e la bottarga. Gli altri li avete sicuramente già in casa: aglio, olio, peperoncino, prezzemolo e limone. Ovviamente il sugo si prepara in 2 minuti netti, ma il sapore è una vera esplosione di gusto: il profumo è quello inconfondibile della pasta aglio e olio, un capolavoro di semplicità, ma poi arrivano le note saline della bottarga (io ho usato quella di tonno, ma va benissimo anche quella di muggine), quelle aromatiche e di sottobosco delle noci e la freschezza del limone. Perché ogni tanto a me, soprattutto la domenica o il sabato sera, viene voglia di un bel piatto di spaghetti semplici ma saporiti, di quelli che si possono improvvisare in pochissimi minuti senza però perdere di vista il gusto per la buona tavola e quel pizzico di creatività che rende tutto più buono. Attenzione però, questo è un piatto perfetto anche per una cena tra amici, magari abbinato a un secondo di pesce: la bottarga e le noci lo nobilitano e gli danno un tocco particolarissimo, che sono sicura vi piacerà. Buona giornata!

spaghettinocibottargaditonno5
Ingredienti per 4 persone:

  • 360 grammi di spaghetti
  • olio extravergine di oliva, quanto basta
  • 3 spicchi di aglio
  • un peperoncino
  • 100 grammi di gherigli di noci
  • bottarga di tonno o di muggine, quanto basta
  • sale e pepe, quanto basta
  • un cucchiaino di scorza grattugiata di limone biologico
  • poco succo di limone
  • un mazzetto di prezzemolo
  • Spaghetti aglio e olio con noci e bottarga di tonno

    Spaghetti aglio e olio con noci e bottarga di tonno

    Tostare le noci in una padella calda, quindi tritarle grossolanamente al coltello. Grattugiare parte della bottarga (abbondate) e tagliare il resto a fettine sottili.

    Tritare finemente il prezzemolo e a fettine il peperoncino.

    Mettere in un tegame (capiente, così poi vi salterete la pasta) abbondante olio extravergine, l’aglio in camicia (ma se amate l’aglio potete anche tritarlo e quindi mangiarlo), il peperoncino. Fare scaldare l’olio a fuoco basso, finché non inizierete a sentire il profumo dell’aglio soffritto. Unire le noci tritate, il succo di limone e la metà del prezzemolo, spegnere il fuoco e mettere da parte.

    Lessare la pasta in abbondante acqua salata. Scolarla al dente e conservare l’acqua di cottura. Saltare la pasta con l’olio e le noci, mantecando con l’acqua di cottura fino a ottenere una crema ben emulsionata. Spegnere il fuoco e aggiungere la bottarga grattugiata, mescolando bene, quindi unire il resto del prezzemolo tritato e la scorza di limone grattugiata.

    Servire la pasta immediatamente guarnendo ogni piatto con le fettine di bottarga tagliate in precedenza. Buon appetito!

    Altre ricette simili a questa:

    VAI ALLA RICETTA


    Nessun commento...

    Inserisci un Commento

    Devi effettuare il Login per inserire un commento.

    [an error occurred while processing this directive]
    [an error occurred while processing this directive]