Soufflè monoporzione con fave, pecorino e miele

Oggi la Chicchina ha l’onore di ospitare, in via del tutto occasionale e a titolo totalmente gratuito, una ricetta del master chef Giuseppe Esposito.
Lo seguo (ricambiata) in Twitter e sono stata felice quando mi ha proposto di realizzare una sua ricetta inedita, pensata per l’occasione: dei soufflè monoporzione con fave e pecorino, in cui è facile intuire la bravura di chi l’ha pensata.
L’ aggiunta di miele e cumino conferisce alla preparazione una nota tutta particolare, accattivante e golosa. Sono di una bontà unica e, seguendo le indicazioni di Giuseppe, anche relativamente semplici da realizzare.
In coda alla ricetta vi lascio la biografia del grande chef, vale la pena di darle un’occhiata: si evince la sua grande maestria che gli ha permesso di fare una carriera di tutto rispetto e che di certo gli darà ancora grandi soddisfazioni.
Ringrazio tantissimo Giuseppe per questa opportunità, ripeto: è un onore per la Chicchina, ringrazio per la fiducia e la grande disponibilità.
E ora vediamo come preparare queste piccole bontà…

Ingredienti:
-2 hg di fave
-1,2 hg di pecorino grattugiato
-20 grammi di miele di acacia
-6 albumi montati a neve ben ferma
-sale e pepe quando basta
-1 decilitro di panna vegetale
-5 grammi di cumino.

Cottura: 40 minuti in forno preriscaldato a 150°
Difficoltà: media
Costo: medio

Preparazione

Mettere sul fuoco una pentola capiente con acqua leggermente salata.
Quando bolle immergere le fave e portare a cottura.
Scolare successivamente e mettere dentro a un recipiente. 
Togliere una parte delle fave.
Metterle da parte per la guarnizione.
Aggiungere alle fave il pecorino grattugiato, il miele e, quindi, la panna. Aggiustare di sale e pepe.
Frullare il tutto con il mixer.
A parte, in un recipiente possibilmente di rame, mettere i bianchi di uovo e con una frusta montare a neve ferma.
Imburrare gli stampini monoporzione da soufflè.
Riprendere il composto di fave e incoporare piano piano i bianchi di uovo montati a neve.
Con l’aiuto di una spatola, mettere l’ impasto negli stampi riempendolo solo un terzo.
Mettere  dunque le fave intere in forma artistica.
Infornare in forno preriscaldato a 150 gradi non ventilato.
Cuocere per quaranta minuti circa e, infine, servire.

Mi  chiamo Esposito Giuseppe e vivo in Umbria a  Foligno (PG).
La mia carriera e’ cominciata per un simpatico errore perche’ nel lontano 1976, quando mi ero iscritto alla scuola alberghiera, la mia aspirazione e desiderio era di diventare portiere di albergo, ma oggi sono tutt’altro . Ricordo , che eravamo tutti in fila per fare l ‘iscrizione , sembravamo dei soldatini nella scuola alberghiera di Salerno. Aspettando di essere assegnati ai relativi reparti scolastici mi passava vicino un uomo di statura bassa, con un grosso neo sulla faccia , vestito con una divisa alquanto particolare e sulla testa un maestoso cappello lungo bianco. Mi guardava e prendendomi il braccio con forza mi tirava verso di se . Esclamava : “ Eccoti !  Devo completare il mio corso di cucina e tu sarai dei nostri ….” Incominciava cosi’ il mio lungo cammino da Chef , e con grande stupore da parte mia , mi sono ritrovato a vestire la divisa da cuoco e  a partecipare al corso di cucina. L a cucina subito mi ha appassionato e conquistato tanto che oggi e’ da me amata. Dopo la scuola ,con il susseguirsi di vari approfondimenti  della professione e lavorando con bravi maestri  di cucina in prestigiosi Hotel sia in Italia che all’ estero , acquisto tale capacita’ gerarchica da essere definito attualmente Master Chef. Nel 2003  con immenso orgoglio sono approdato nella grande mela  ( New York ) Presso  lì O.N.U.  PER RAPPRESENTARE LA CUCINA ITALIANA E HO CUCINATO PER IL SEGRETARIO GENERALE  COFY ANNAN  E ALTRI GRANDI TRA CUI IL PRESIDENTE.  Poi a Varsavia in Polonia.  Ho ricevuto il premio internzionale “Caterina Dei Medici “ il “collegio Cocorum. Poi dopo aver fatto puntate televisive .Poi sono stato insignito “Maestro di cucina “ a Parma, nel 2008,  Sono sommellier degli oli extravergine di oliva come allievo e docente realizzato nel 2014 . E per meriti professionali insignito a Londra  Master chef .
Ultimamente ho eseguito e cucinato in una galleria di arte  a Roma ed ho eseguito 8 riproduzione di otto quadri  su piatti con relative pietanze.  Del famoso pittore russo Michail Koulakov . A luglio scorso ho paretcipato al “Gran Gala’ di Moda “ a Malta  Ora faccio lo spiker  a radio Rgs con il mio programma Rgs-master chef  in onda ogni giovedi ‘sera dalle 21 alle 22.
La mia ricetta famosa ed inedita sono gli spaghetti alla salsa di  caffe’
Con grande umilta’ cerco di trasmettere la mia passione della cucina e la mia conoscenza.
Io paragono la cucina come un pentagramma dove ogni ingrediente come ogni nota si devono fondere per formare una sinfonia del gusto.
Master Chef  Giuseppe Esposito

Mostra dettagli

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]