Smoothie bowl alla banana e frutti di bosco

Anche se ufficialmente mancano un paio di settimane, con l’arrivo di giugno, qui in Sicilia sembra già piena estate. Con il cambio di stagione, oltre ad alleggerire gli armadi e gli outfit, anche in cucina le ricette diventano più fresche. A pranzo e a cena i cibi sono più leggeri, si preferiscono le insalate a base di cereali, dip freschi di verdure e legumi, a colazione invece l’ideale sono i frullati di frutta fresca.

Da sempre gli smoothie (frullati) sono considerati dei veri e propri concentrati di benessere, perfetti da consumare al mattino o durante una pausa. Grazie un po’ anche alle tendenze food questi frullati sono sempre più diffusi, e già da qualche anno spopolano anche gli smoothie bowls, ovvero lo smoothie servito nella ciotola, guarnito con frutta, granola, semi e spesso anche fiori eduli.

Non essendo esattamente una ricetta, in passato mi sono ritrovata a condividere i miei smoothie bowls solo su Instagram, ma questo che propongo oggi sul blog a base di yogurt bianco con banana, frutti di bosco e cocco rapè, mi è piaciuto particolarmente, e certa che incroci anche i gusti di chi mi segue, ho preferito condividere qui la ricetta.

Ingredienti per 2 persone

  • 380 g di yogurt bianco o alla vaniglia
  • 2 banane
  • 200 g di mirtilli
  • 200 g di more
  • 2 cucchiai di cocco rapè
  • 3-4 cucchiai di fiocchi d’avena (o granola homemade)
  • 1 cucchiaino di semi di chia

Procedimento

Mettete in un boccale lo yogurt insieme ad una parte dei mirtilli e delle more (lasciate da parte quelli per guarnire) e azionate il frullatore (io ho utilizzato quello ad immersione).

Aggiungete anche un cucchiaio di cocco rapè e una banana tagliata a pezzi fino a quando avrete ottenuto un frullato setoso.

Servite lo smoothie nelle ciotole (bowls), guarnite con una banana tagliata a rondelle, semi di chia, fiocchi d’avena, cocco rapè, mirtilli e more. Se preferite potete aggiungere anche della granola homemade.

Si consiglia di consumare lo smoothie subito perché la banana si ossida facilmente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]