SIMIL VIENNETTA CON CUORE DI BISCOTTI E NUTELLA

La Viennetta è una delle torte gelato più buone che ci siano, dal gusto intenso di panna e tanto cioccolato fondente. Replicarla a casa non è difficile e il risultato è un dolce freschissimo, perfetto per concludere i pranzi estivi e che non ghiaccia assolutamente in freezer. Io per renderla ancora più golosa l’ho arricchita con un cuore di biscotti e Nutella, ma volendo si può anche semplificare e farla tutta di panna e scaglie di cioccolato fondente.

viennetta con nutella e biscotti

INGREDIENTI:
500 ml di panna fresca da montare
280 g di latte condensato
50 g di cioccolato fondente
una ventina di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa)
3-4 cucchiai di Nutella
un bicchiere di latte

Per prima cosa foderare lo stampo da plumcake con la pellicola e con una forchetta far cadere sul fondo il cioccolato fondente precedentemente sciolto. Mettere in freezer a solidificare e nel frattempo montare bene la panna in una ciotola capiente. Una volta montata a neve, aggiungere il latte condensato e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Riprendere lo stampo e versare un primo strato di gelato alla panna, livellare bene, dopodichè fare uno strato al centro di biscotti, leggermente bagnati nel latte. Far cadere sui biscotti la Nutella a cucchiaini (potete passarla un minuto al microonde per renderla più fluida) e fare un secondo strato di biscotti. Versare ancora la panna e replicare un secondo strato di biscotti e Nutella come fatto in precedenza. Versare infine il restante gelato alla panna, livellare bene, coprire con la pellicola e mettere la torta gelato in freezer per almeno 5 ore prima di servirla.
Essendo una torta molto cremosa e che non ghiaccia, non serve estrarla dal freezer molto tempo prima di gustarla, sono sufficienti 10 min, dopodiché la si può capovolgere senza problemi su un piatto da portata.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]