Siamo Tournati- Le torte salate & l’MTChallenge in tour

12924421_10209234348606611_6005154910112502120_nMolti di voi nei giorni scorsi si saranno chiesti: ma perchè tutte queste foto di personaggi con una bicicletta che al posto dei raggi ha una fantastica “torta salata”???

Finalmente oggi vi raccontiamo il perchè di questo simpatico tormentone! A “tournare” infatti è il nuovo libro “Torte Salate” edito da Gribaudo-Gruppo Feltrinelli, contenente più di 100 gustose ricette tratte da una delle  sfide di MTChallenge.

Questo delle Torte Salate è il quarto libro della collana MTChallenge (i precedenti sono L’ora del patè, Insalata da Tiffany e Dolci Regali) e le ricette sono tra quelle partecipanti alla sfida N. 46 di Marzo 2015, esattamente un anno fa!

12592274_10207908834190244_2881528031621367745_n

MTChallenge è la sfida gastronomica più famosa, divertente e originale del web ideata da Alessandra Gennaro (più conosciuta nel web come Alessandra Van Pelt!) nel 2010.
Una vera e propria appassionante “scuola di cucina” che ogni mese fa scatenare la fantasia, la passione e lo spirito di  di sfida di 180 blogger. Una sfida bella perchè non si partecipa per vincere un premio ma unicamente per imparare, migliorare le proprie competenze e mettere alla prova se stessi, spesso in ricette in cui non ci saremmo mai cimentati!

Il libro sarà in tutte le librerie d’Italia nei prossimi giorni, vi allego il calendario con le date di presentazione a cui vi consiglio di partecipare per conoscere di persona Alessandra e tante delle blogger che ogni mese partecipano alla sfida!

Tour MTC

La prima parte del libro è dedicata alle “basi” e spiega dettagliatamente tutti i segreti e le tecniche per preparare a regola d’arte una torta salata:  dall’impasto del  “guscio” al ripieno dalla consistenza e cottura perfetta. La seconda parte è dedicata alle ricette , la terza alle ricette di veloce esecuzione e infine l’ultima parte dal titolo “fatto in casa” spiega come realizzare preparazioni base da utilizzare nelle torte.

Non ho ancora il libro nelle mie mani ma sono felice e orgogliosa di sapere che dentro c’è anche la mia ricetta!

12523976_10207908834950263_1607085368430574011_n

Parte del ricavato andrà a sostegno del progetto “Piazza dei Mestieri”.

La Piazza dei Mestieri è un tentativo di sviluppare il potenziale, spesso nascosto, dei giovani durante la delicata fase che li porta dall’adolescenza alla vita adulta.

…si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità. Continuando la metafora, il centro potrebbe ispirarsi anche all’agorà della polis greca, luogo eletto allo scambio delle idee, al confronto delle analisi e delle prospettive in vista dell’accrescimento del bene comune.

L’obiettivo finale è quindi quello di creare un punto di aggregazione dei giovani in cui sia evidente un contenuto educativo e dove si possa sperimentare un approccio positivo alla realtà, dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto”

Non vi resta che comprarlo! Molto meglio se in libreria in una delle prossime tappe, ma se proprio non riuscite anche comodamente qui!

L’articolo Siamo Tournati- Le torte salate & l’MTChallenge in tour sembra essere il primo su Taccuino di cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]