Sgombro al forno

Sgombro al forno
Lo sgombro al forno è un pesce molto nutriente e gustoso, impiegato in una ricetta dal condimento sfizioso e veloce da preparare, ideale per far bella figura nelle occasioni speciali.

sgombro-al-forno
Ingredienti

4 sgombri al forno (da almeno 200 g l’uno)

40 g di pangrattato

12 olive nere denocciolate

10 capperi

4 acciughe sott’olio

 

Preparazione di Base

3 cucchiaini di prezzemolo

1 limone

1 spicchio d’aglio

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale q.b.

 

Preparazione:
Tritate nel mixer i capperi, le olive, le acciughe e l’aglio sbucciato; trasferite il tutto in una terrina insieme al pangrattato e al prezzemolo tritato. Versate un filo d’olio evo, salate a piacere, spremete il succo di mezzo limone e mescolate il composto.

Lavate gli sgombri sotto l’acqua corrente, incideteli sotto il ventre, eviscerateli e apriteli delicatamente, per farcirli poi con metà del composto preparato.

Ungete con dell’olio evo una teglia da forno e sistematevi all’interno i pesci, cospargeteli in superficie con il composto avanzato, dopodiché irrorateli con un filo d’olio evo e spremete l’altra metà del succo del limone.

Inserite la teglia in forno a 220°C per 20 minuti circa, al termine dei quali i vostri sgombri al forno saranno pronti per essere gustati!

Accorgimenti:
Per una preparazione ottimale impiegate il pesce fresco e di sicura provenienza.
Inoltre, se durante la cottura lo sgombro al forno dovesse asciugarsi troppo, irroratelo con un bicchiere di vino bianco secco.

Idee e varianti:
Lo sgombro al forno è un secondo piatto che può essere sottoposto alle più diverse varianti per quanto concerne il ripieno. Provate a farcire il pesce con qualche rondella di pomodorini pachino, le olive denocciolate in pezzetti e qualche rametto di rosmarino.
Accompagnate lo sgombro al forno con un contorno di patate e di peperoni: sarà ottimo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]