Sformato di pesce e patate

Un gustoso piatto unico, lo Sformato di pesce e patate è il perfetto pranzo del riciclo! Completo di tutto sarà un ottimo pasto ca condividere con tutta la famiglia!

Sformato di stoccafissoSformato di pesce e patate

300 gr baccalà già ammollato
100 gr filetto di salmone
400 gr patate a pasta gialla
la scorza grattuggiata di un limone
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
uno spicchio d’aglio
2 uovo
un cucchiaio di farina di mais
20 gr pesto genovese (meglio se fatto in casa)
sale e pepe rosa Q.b.

Pelate le patate e riducetele a tocchetti, sbollentatele finchè non diventano morbide, scolatele dalla loro acqua e riducetele in purea con lo schiacciapatate quando sono ancora calde. Procediamo con il deliscare e spellare i due pesci e porli in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio in camicia (così rilascerà solo parte del suo sapore forte), facciamo rosolare per bene e aggiungiamo una parte di purea di patate preparata in precedenza (un cucchiaio circa). Aggiungiamo per ultima nel trito di pesce preparato anche la freschissima buccia di limone ben grattata.
Alla purea di patate aggiungiamo sale, pepe rosa, le uova appena sbattute e il cucchiaio di mais a creare una specie di purè un po’ più denso e condito.
Poniamo in una casseruola leggermente unta d’olio il pesce preparato, uno strato di pesto genovese e la purea di patate preparata, Creando delle ondine sulla superficie creeremo così una crosta carina e croccante, serviamo lo sformato ancora caldo dopo averlo fatto gratinare in forno a 200° con grill per lameno 10 minuti. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]