Sformato autunnale

6
1
2
3
4
5


Gli sformati in generale sono facili da fare, si possono adattare ad ogni stagione e si possono fare con gli ingredienti che ci piacciono di più. Visto che amo l’autunno ho puntato su un mix con zucca e i funghi. Un piatto leggero perché a parte l’olio non contiene altri grassi, completo perché è ricco sia di proteine che di carboidrati e molto saporito. Un ottimo pranzo o, perché no, una cena.


SFORMATO AUTUNNALE

 

Ingredienti per lo stufato:

120 g lenticchie verdi
150 g zucca pulita varietà Delica
80 g funghi (ho usato funghi di bosco e chiodini)
60 g peperone rosso pulito
1 carota media
3 cucchiai salsa pomodoro
1 spicchio aglio più grandicello
1 foglia alloro
½ cucchiaino rosmarino secco
½ cucchiaino salvia secca
Sale q. b.
Olio q.b.
Peperoncino in polvere o olio al peperoncino q.b. (a scelta)

Ingredienti per il purè:

300 g patate
300 g zucca pulita varietà Delica
50 g acqua / brodo
3 cucchiai latte di cocco in latina
Sale q. b.
Un pizzico noce moscata

Procedimento:

Lo stufato: Tagliate a cubetti più grossi la zucca e i funghi.
Tagliate a listarelle più spesse il peperone.
Dividete in quattro, per lungo, la carota pulita in precedenza, poi tagliatela a fettine spesse.
In una padella più capiente o pentola fate imbiondire l’aglio tritato in precedenza in un filo d’olio. Quando diventa dorato aggiungete la lenticchia lavata in precedenza e poi copritela con l’acqua in modo da averne giusto un dito sopra. Piano piano che l’acqua evapora aggiungetene dell’altra fin tanto la lenticchia sarà cotta (quando riuscite con facilita a schiacciarla fra le dita).
Una volta cotta aggiungete la carota e ricoprite con non più di un dito d’acqua, se ci sarà bisogno aggiungetela in seguito. Cuocete tutto fino a quando potete punzecchiare la carota con la forchetta.
Cotta la carota aggiungete la zucca, i funghi, il peperone, la salsa al pomodoro e gli aromi. Ricoprite tutto con l’acqua (non più di un dito sopra) e fate cuocere fino a quando potete punzecchiare con la forchetta la zucca.
Cotta la zucca continuate con la cottura fino a quando evapora il liquido e la consistenza sarà simile a un ragù molto compatto.
Il purè: Lavate per bene le patate, poi mettetele a bollire insieme alla zucca in una pentola in acqua abbondante fino a quando si possono punzecchiare con la forchetta. Attenti che la zucca si ammorbidisce prima. Una volta cotte tiratele fuori e lasciateli raffreddare.
Sbucciate le patate e poi insieme alla zucca passatele nel passaverdura ancora tiepide o schiacciatele semplicemente con un forchetta.  Aggiungete il latte di cocco, l’acqua o il brodo, il sale e la noce moscata e mescolate bene gli ingredienti.
Assemblaggio sformato: Prendete una pirofila (io ho usato una ovale di 14×21 cm) oliatela per bene poi aggiungete lo stufato. Livellatelo con un cucchiaio, poi sopra cospargetelo col purè, creando un strato liscio. Un filo d’olio sopra e infornate a 180º per 35 min. in modalità statica, poi per altri 5 min. in modalità grill.
Servitelo caldo con una spolverata di peperoncino o un  filo d’olio al peperoncino sopra.


L’articolo Sformato autunnale sembra essere il primo su Verduriamo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]