Sformatini di riso con crema di peperoni e nocciole

Amanti dello sformato di riso? Allora oggi non potrete perdervi di certo la ricetta degli sformatini di riso con crema di peperoni e nocciole, un primo piatto golosissimo e anche facile da preparare. Dopo aver preparato degli sfiziosi tramezzini e un goloso budino, continuano le miei ricette a base di riso preparate per il Rice Food Contest 2017 indetto da Risate&Risotti in collaborazione con AIFB.

Ormai ci ho preso la mano, così un antipasto e un dolce come terza ricetta da inviare ho scelto un buon primo. Non mi andava di preparare il classico risotto, così ho optato per uno sformato di riso in versione mini e assolutamente gustoso. Ho cotto il riso originario in acqua bollente e l’ho condito con speck a listarelle e mozzarella a cubetti.

Ho posto il tutto su una crema di peperoni e completato con delle nocciole tostate tritate grossolanamente. Adesso sono sicura che anche voi non vedete l’ora di prepararlo, quindi seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!

Sformatini di riso con crema di peperoni e nocciole

Ingredienti

320 g di riso originario;

2 peperoni rossi;

100 g di speck a listarelle;

100 g di mozzarella a cubetti;

40 g di nocciole tostate;

1 cipolla;

Q.B. Sale;

Q.B. Olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Per preparare gli sformatini di riso con peperoni e nocciole iniziate a pulire i peperoni e tagliateli a listarelle. In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e quando sarà ben caldo, unite la cipolla tritata finemente e fatela rosolare per un paio di minuti. Trascorso questo tempo, unite i peperoni e lasciateli insaporire per qualche minuto. Salateli e successivamente unite tanta acqua quanto basta per portare i peperoni a cottura.

Riempite una pentola di acqua e portatela a bollore. Non appena bollirà, salatela e versate il riso all’interno per farlo cuocere. Nel frattempo tagliate lo speck a listarelle e la mozzarella a cubetti, quindi mettete il tutto da parte. Scolate il riso e versatelo in una ciotola, quindi conditelo con lo speck e la mozzarella preparati in precedenza.

Mescolate molto bene e mettete da parte. Prendete dei pirottini in alluminio e oliateli leggermente, riempiteli con il riso preparato e condito e pressate bene affinchè prendano bene la forma. Lasciateli intiepidire. Non appena i peperoni saranno cotti, spegnete il fuoco e versateli nel bicchiere di un frullatore. Frullateli fino ad ottenere una crema liscia, densa ed omogenea.

Preriscaldate il forno a 200°C e nel frattempo pulite le nocciole. Disponetele su una leccarda ricoperta di carta da forno e lasciatele tostare per circa 8 minuti. Sfornatele e tritatele grossolanamente, quindi mettetele da parte. Non vi resta che comporre il votro piatto! Realizzate uno strato con la crema di peperoni e disponete sopra uno sformatino di riso. Completare con un cucchiaio di crema di peperoni e una spolverata di nocciole tostate e tritate.

Proseguite in questo modo per comporre il resto dei piatti. Servite gli sformatini di riso con crema di peperoni e nocciole in tavola e buon appetito!

“Questa ricetta partecipa al Contest Rice Food Blogger 2017 – Chef Giuseppina Carboni”

http://i63.tinypic.com/dnmy6e.jpg
http://i63.tinypic.com/11gn34g.png
http://i63.tinypic.com/14c4sx1.png
http://i63.tinypic.com/303bz0i.png

Torna alla HOME PAGE per scegliere fra le nuove ricette appena pubblicate

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]