Sformatini di pasta fillo

Quando dico qui sul blog – o nella realtà – che vivo in un posto disagiato, nessuno ci crede mai. Questa ricetta è l’unica cosa che sono riuscita a fare con la pasta fillo, l’unica volta in vita mia che ho visto questa apparizione greca nel banco frigo… La commessa non sapeva nemmeno quanto costasse o che cosa fosse! E per chi non mi credesse ancora, ieri sono uscita con la convinzione di comprare un mango per mia sorella e il commesso del negozio (un negozio mooolto grande) mi ha candidamente risposto “mi spiace, non trattiamo animali”… No, ma grazie dell’onestà.

sformatini-di-pasta-fillo-12

Comunque, per me è stata una vera e propria emozione usare questa pasta, è davvero divertente, mi sembra la carta riso degli origami!

Ingredienti: x12 sformatini

  • 6 fogli di pasta fillo
  • 6 uova
  • 6 – 7 fette di bacon
  • 100 gr di ricotta fresca
  • ½ bicchiere di latte
  • Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
  • Sale, erba cipollina, pepe nero q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180°.

Stendere la pasta e tagliarla in quadrati tutti uguali. Disporre un pezzetto di carta forno negli stampini per muffin e riempirli con quattro quadratini per ognuno, fino a finire tutta la pasta.

sformatini-di-pasta-fillo-2

Preparate la farcia: sbattete le uova con la ricotta e il latte, fino ad ottenere un bel composto liquido. Unite il sale, l’erba cipollina e il pepe nero a piacere. Insaporite col parmigiano grattugiato e tagliate il bacon in pezzettini. Mescolate il tutto e poi versate un po’ alla volta all’interno dei gusti di pasta fillo, fino a finire tutto. Mettete in forno caldo per circa 25 minuti e fate raffreddare qualche minuto prima di servire.

sformatini-di-pasta-fillo-3

-Ilaria-

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Antipasti Tagged: bacon, carne, formaggio, forno, latte, parmigiano, pasta fillo, ricotta, rustico, spezie, uova, veloce

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]