Sformatini di melanzane ripieni di provola

Sformatini di melanzane

Sformatini di melanzane, senza ombra di dubbio la ricetta perfetta per tutti gli amanti delle melanzane come me. Si tratta di golose melanzane fritte ripiene di provola filante, una vera delizia per il palato, ottimi serviti come antipasto, ma anche come secondo piatto sono gustosissimi. Farete un figurone, belli da vedere e buoni da mangiare. Il ristorante dove li ho mangiati li ha servite con sugo, formaggio e basilico, ma io li ho provati anche bianchi e devo dire che meritano lo stesso. Vi ho convinto? Spero di sì…provateli, vi assicuro che è più difficile spiegare che mettere in atto la ricetta. A voi i passaggi!

Sformatini di melanzane
Uno striglio di golose melanzane con cuore filante di provola.

 

 

INGREDIENTI  PER 5 SFORMATINI

1 kg di melanzane lunghe
300 gr di provola
2 uova piccole
1 cucchiaio di formaggio parmigiano
basilico, sale e pepe q.b
olio per friggere
qualche cucchiaiata di sugo (va bene sia fresco, che ragù).

5 contenitori in alluminio monouso

 

PROCEDIMENTO:

lavare le melanzane, tagliarle a fette non troppo spesse e metterle in un recipente con acqua e sale per circa 15 minuti.

Nel frattempo mettere in una padella larga, abbondante olio per friggere e quando è ben caldo iniziare a friggere le melanzane, quando sono pronte sistemarle su carta assorbente per fritti avendo cura di salarle.

Rivestire gli stampini con le fette di melanzane lasciando un ampio bordo di melanzana che ci servirà per richiudere lo sformatino.

Preparare ora il ripieno, prendere la provola che deve essere per questa preparazione non fresca, ma di qualche giorno prima, conservata in frigo per farla seccare; e tagliarla in piccoli pezzi, aggiungere poi le uova sbattute con formaggio romano sale e pepe.

 

Infornare in forno caldo 180° per circa 20/25 minuti.  Una volta cotti sformare, guarnire con un cucchiaio di sugo, parmigiano e foglia di basilico.

Sformatini di melanzane
Stuzzicanti e golosi, l’antipasto perfetto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]