Sformatini di fregola alla parmigiana di zucchine

E’ tempo di leggerezza e freschezza, e questo stato d’animo si proietta anche nei piatti che portiamo in tavola. Tra breve sarà Pasqua e ho pensato a lungo a cosa proporre come piccolo antipasto ai miei cari. Vorrei portare in tavola qualcosa di diverso, leggero ma al tempo stesso gustoso. Tempo fa ho trovato questa ricetta sulla mia rivista di cucina preferita, Sale & Pepe, non ricordo di preciso in quale numero fosse pubblicata, e mi ha colpito molto. Questi piccoli cartoccini sono dolcissimi e leggendo la ricetta mi ero proposta di provarla alla prima occasione. E l’occasione è finalmente arrivata!
Gli sformatini di fregola alla parmigiana di zucchine, possono essere preparati in anticipo e riscaldati all’ultimo minuto.

Sformatini di fregola alla parmigiana di zucchine

Sformatini di fregola alla parmigiana di zucchine

Ingredienti (per 4 persone)
150 g di fregola
3 zucchine tonde
400 g di polpa d pomodoro
150 g di scamorza affumicata
1 cipolla
300 ml di brodo vegetale
1/2 cucchiaino di zucchero
Un ciuffo di basilico
Olio di semi di girasole q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione
Sbucciate e tritate la cipolla, fatela leggermente dorare in una padella con un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungete la polpa di pomodoro, lo zucchero e un pizzico di sale. Lasciate cuocere per 5 minuti.
Aggiungete il brodo caldo, portate a ebollizione e unite la fregola. Lasciate cuocere (circa 10-12 minuti) finché quest’ultima non sarà pronta. Aggiungete una manciata di foglie di basilico e spegnete il fuoco.
Nel frattempo lavate e tagliate a fette le zucchine, friggetele in abbondante olio di semi di girasole ben caldo, scolatele su un foglio di carta assorbente e salatele leggermente.
Grattugiate grossolanamente la scamorza.
Ungete di olio extravergine di oliva 4 quadrati di carta da forno. Sistemate il foglio all’interno di un coppa pasta abbastanza grande da contenere i dischi di zucchina, disponetene uno sul fondo, distribuitevi sopra uno strato di fregola al pomodoro e un poco di scamorza. Procedete fino all’esaurimento degli ingredienti. Chiudete i cartocci con dello spago da cucina.
Infornate gli sformatini a 200° per circa 15 minuti, aprite i fagottini e completate la cottura sotto il grill del forno per 5 minuti.
Lasciate intiepidire e servite.

Sformatini di fregola alla parmigiana di zucchine

Approfitto dell’occasione e propongo questa ricetta nel Contest di Giulia, del Blog il pomodorino confit , socia Aifb come me, che cura il suo blog Veggy in modo divino.

 Con questa ricetta partecipo al contest “Prelibatezze da buffet”  del blog “Il Pomodorino Confit”

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]