Sformatini di cardi e purè di patate con cuore filante

Questi sformatini di cardi racchiudono un purè di patate con un cuore filante di formaggio Emmental; per dare la nota croccante ho aggiunto, una volta cotti, il cardo sfilacciato e fritto. Mi è piaciuta l’unione dei cardi leggermente amarognoli, la dolcezza del purè e la sapidità del formaggio.
Sformatini di cardi e purè di patate con cuore filante

Ingredienti:

per 4 pirottini di alluminio usa e getta
250 g  circa di cardi puliti e lessati in precedenza
300 g  circa di patate a pasta gialla
60 di Emmental
25 g di Parmigiano Reggiano o Grana Padano
20 g di burro
farina quanto basta
pangrattato quanto basta
mezzo bicchiere di latte intero
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero

Preparazione:

Si prepara il purè di patate. Si lessano le patate con la buccia per 30 minuti dal bollore, si sbucciano e si passano allo schiacciapatate. Si trasferisce il passato di patate in un tegame, si unisce il burro, il parmigiano grattugiato, il latte, un pizzico di sale e di pepe; si fa cuocere a fuoco medio mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo.
Si prendono gran parte dei cardi lessati in precedenza, si tagliano alla stessa altezza del pirottino di alluminio, una parte si sfilaccia in tante parti. Si infarinano e si cuociono in padella in olio extra vergine di oliva. Si scolano dall’olio in eccesso e si mettono da parte.
Si oliano per bene i pirottini, si rivestono il fondo con parte dei sfilacci di cardi e le pareti con le parti più lunghe. Si aggiunge parte del purè di patate, si mette su ognuno un dado di Emmental e si copre con altro purè di patate. Si spolvera la superficie con il pangrattato ed un filo di olio extra vergine di oliva.
Si mettono in forno caldo a 180°-200° C per 20-30 minuti, fino a che si forma una leggera crosticina. Si sforna e si lascia raffreddare per 10-15 minuti, poi si sforma su un piatto e sopra si aggiungono i rimanenti cardi sfilacciati e fritti.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]