Sformatini di broccoli e ricotta

Gli sformatini di broccoli e ricotta sono un secondo piatto da preparare in pochi minuti e molto leggero e gustoso. Non avevo mai provato l’abbinamento fra broccoli e ricotta e vi dirò, sono rimasta letteralmente stupita dal gusto che entrambi gli ingredienti sono capaci di dare al piatto finito.

Sono anche semplici da preparare, in quanto vi basterà lessare i broccoli e mescolarli alla ricotta insieme all’uovo e al parmigiano. Il tutto viene, successivamente, posto negli stampini e infornato in forno preriscaldato per la cottura.

Siete pronti per scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Sformatini di broccoli e ricotta verticale

Sformatini di broccoli e ricotta

Ingredienti

200 g. di broccoli;

200 g. di ricotta pecorina o vaccina;

1 uovo;

20 g. di parmigiano;

Olio extravergine d’oliva q.b.

Sale e pepe q.b.

Preparazione

Pulite i broccoli e staccatene delicatamente le cimette, quindi lessatele in acqua bollente salata. Quando i broccoli saranno ben cotti, scolateli e lasciateli intiepidire. Tritateli con un coltello e poneteli in una ciotola insieme alla ricotta, al parmigiano, al tuorlo, al sale e al pepe.

Mescolate molto bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. In una ciotola a parte montate l’albume a neve ben ferma con un pizzico di sale e incorporatelo delicatamente al composto dall’alto verso il basso per non smontarlo.

Oliate gli stampini con poco olio extravergine d’oliva e versate il composto all’interno cercando di livellarlo bene. Infornate gli stampini in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate gli stampini e lasciateli intiepidire leggermente, quindi servite gli sformatini di broccoli e ricotta ben caldi.

Per preparare questa ricetta io ho utilizzato una ricotta pecorina in quanto la trovo molto più buona per questo tipo di preparazioni dove la ricotta è uno degli ingredienti principali. Se non riuscite a trovarla, potrete utilizzare anche la ricotta vaccina che ha un sapore leggermente più dolciastro ma è comunque ottima per questo tipo di preparazione. Sformatini di broccoli e ricotta orizzontale

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]