Sfinci palermitane di San Giuseppe – Sfinci, typical sicilian fritters

Sfinci palermitane festa del papà (58)

 

Ho imparato che nella vita non tutto è dovuto, che quello che vuoi devi sapertelo guadagnare attraverso strade tortuose.

Ho imparato che, se esistono muri da abbattere, bisogna cominciare da quelli che ci costruiamo dentro, per proteggere quell’anima che troppo spesso dimentichiamo e maltrattiamo.

Ho imparato che se esistono sorrisi da dimenticare, sono quelli falsi di chi vuole solo pre(te)ndere, di chi sa che a un sorriso non sai dire di no.

Ho imparato che se esistono emozioni da lasciare andare, sono quelle che ti costringono come zavorre a camminare coi piedi per terra e a testa bassa.

Ho imparato che si può aver voglia di tornare a casa e, allo stesso tempo, di tornare nella città che ti accoglie ora, per prendere i fili della tua vita che stai seguendo piano, piano, godendo di ogni raggio di sole che lo faccia brillare nel buio.

Ho imparato che tra i mai e i sì, esiste un’infinità di sfumature, come colori di un arcobaleno fatto di colori che non hanno confini.

Ho imparato a vincere, giorno dopo giorno, quelle paure che mi paralizzavano, mi costringevano a dipendere.

Ho imparato ogni giorno a nutrirmi di quella dose di coraggio che mi fa lanciare nel buio, ad occhi chiusi, con l’incoscienza di chi vuole e la paura di chi sa che potrebbe precipitare sul terreno solido della realtà.

Sfinci palermitane festa del papà (41)

Ho imparato a far pace con tanti miei difetti.

Ho imparato che la mia pigrizia può essere una salvezza, se mi permette di rallentare e di godere degli attimi.

Ho imparato che i miei silenzi sono un cuore aperto ad accogliere parole.

Ho imparato che la mia indecisione è solo un modo per osservare meglio.

Ho imparato che sono i dettagli a rallentarmi, ma sono quelli che amo portar dietro e non perdere nel mare della quotidianità.

Sfinci palermitane festa del papà (31)

Ho imparato che nelle piccole cose si racchiude quello che ci fa star bene. Ho imparato che spesso sono dorate e hanno un cuore morbido e dolce, da prendere in punta di dita, lasciando che si sporchino un po’.


SFINCI DI SAN GIUSEPPE

INGREDIENTI per circa 40 sfinci (ricetta tratta da La cucina siciliana – english version below)

Per la pasta choux

225 g farina di frumento 00

150 g burro

375 ml acqua

6 uova

1 pizzico di sale

olio di semi di arachidi

 

In una pentola, aggiungere acqua, burro e sale e portare a bollore. Appena bolle, allontanare dal fuoco, unire la farina, riportare su fuoco e mescolare finché non si stacca dalle pareti. Spegnere e far raffreddare. Unire le uova, uno alla volta, mescolando finché non sarà assorbito totalmente l’uovo, prima di aggiungere il successivo. Riscaldare una pentola con abbondante olio di semi di arachidi. Con un cucchiaino, dosare un po’ di impasto e versarlo nell’olio caldo. Cuocere finché non diventa dorato. Procedere in questo modo finché non termina l’impasto, ricordando di non cuocere mai più di 4-5 bignè alla volta.

 

Per la crema di ricotta

300 g ricotta di pecora

120 g zucchero semolato

40 g gocce di cioccolato

20 g frutta candita

 

Nella ciotola della planetaria, mescolare ricotta e zucchero, finché non otterrete un composto cremoso. Unire le gocce di cioccolato e la frutta candita.

Praticare un piccolo taglio sulle sfinci, riempire con una sacca da pasticcere di crema di ricotta e servire.

Sfinci palermitane festa del papà (28)

SFINCI, TYPICAL SICILIAN FRITTERS

INGREDIENTS for 40 sfinci

For the puff pastry

225 g of wheat flour

150 g butter

375 ml water

6 eggs

1 pinch of salt

peanut oil

In a pot, add water, butter and salt and bring to a boil. Just it boils, remove from heat, add the flour, bring to heat and mix until it breaks off the pot. Turn off and let cool. Add the eggs, one at a time, stirring until it is completely absorbed the egg before adding the next one. Heat a large pot with peanut oil. Using a spoon, measure out a little of dough and pour into the hot oil. Fry until it becomes golden. Do this until it ends the dough, remembering to cook never more than 4-5 puffs at a time.

For ricotta cream

300 g ricotta

120g caster sugar

40 g of chocolate chips

20 g candied fruit

In the bowl of the planetary, mix ricotta and sugar until you get a creamy mixture. Add the chocolate chips and candied fruit.

Make a small cut on sfinci, fill a pastry bag with ricotta cream, fill every sfince and serve.

Sfinci palermitane festa del papà (25)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]