Seppie in Umido con Piselli e Pomodoro

Le seppie con piselli sono un grande classico della cucina italiana e ogni regione ha una o più varianti, la versione in umido con aggiunta di pomodoro è una preparazione tipica primaverile della cucina tradizionale marchigiana.

Un secondo piatto leggero ma anche molto saporito e appetitoso, adatto a tutta la famiglia e a tutte le occasioni. Accompagnato da fette di pane casereccio diventa un piatto unico, inoltre è anche un ottimo condimento per la pasta.


Tempo di preparazione: 
40 minuti
Ingredienti per 4 persone:
kg 1 di seppie non troppo grandi
g 500 di piselli freschi o surgelati
2 o 3 pomodori maturi
1/2 cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine d’oliva
prezzemolo tritato
sale e pepe
Procedimento:
Lavate le seppie, privatele dell’osso centrale, della sacchetta interna, degli occhi e del becco. Sbattetele energicamente su un tagliere per intenerirle, quindi lavatele nuovamente e tagliatele a tocchetti delle stesse dimensioni.
Fate imbiondire in un tegame la cipolla tritata in 3 o 4 cucchiai di olio caldo, unite le seppie e lasciate consumare il loro liquido, quindi versate il vino e alzate la fiamma per farlo evaporare.
Fate rosolare le seppie per qualche minuto, poi unite i pomodori tagliati a cubetti e i piselli.
Portate a bollore e abbassate la fiamma, aggiungete un pizzichino di sale, una macinata di pepe e un mestolo di acqua calda.
Coprite con il coperchio e fate cuocere per 30-40 minuti mescolando ogni tanto e aggiungendo poca acqua calda se il sugo dovesse restringersi troppo.
Fate cuocere fin quando il sughetto si sarà ristretto e le seppie saranno tenere. Spegnete il fuoco, unite il prezzemolo, mescolate e servite in tavola.
  • Povero di grassi e con poche calorie questo è un piatto leggero, facilmente digeribile ma ricco di proteine e di vitamine.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]