Semifreddo di Sfogliatine all’Arancia e Cannella

Se state cercando un semifreddo perfetto per il periodo natalizio o comunque invernale, il Semifreddo di Sfogliatine all’Arancia e Cannella fa esattamente al caso vostro! Si prepara utilizzando pochi ingredienti, facili da lavorare e facili da reperire. E’ ottimo sia come colazione golosa che come dessert dopo pasto, soprattutto per le fredde sere invernali. Come “parte solida” utilizzeremo delle classiche Sfogliatine, mentre il ripieno è composto da crema pasticcerà aromatizzata con buccia d’Arancia e Cannella in polvere, con l’aggiunta di Panna Montata, per rendere il tutto più cremoso. Il Semifreddo di Sfogliatine all’Arancia e Cannella si conserva molto bene in frigo, anche per più giorni. Vediamo la Ricetta!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Porzioni:
    8 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 1 Quantità di Crema Pasticcera (clicca per la ricetta)
  • 300 g Panna da Montare Zuccherata
  • 1 Arancia
  • 1 cucchiaino Cannella in polvere
  • 25 Sfogliatine (circa )

Preparazione

  1. 1- Iniziamo la preparazione del Semifreddo di Sfogliatine all’Arancia e Cannella preparando la Crema Pasticcera seguendo questa Ricetta, avendo circa di aggiungere la Cannella e la Buccia Grattugiata dell’Arancia prima di aggiungere il latte. Lasciarla quindi raffreddare.

  2. 2- All’interno di una ciotola capiente montare la Panna Zuccherata utilizzando le fruste elettriche, dovrà risultare ben soda. Versare la Crema Pasticcera ormai fredda all’interno di un’altra ciotola capiente, incorporare ad essa la Panna Montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto utilizzando una spatola. Dovremmo ottenere una crema omogenea.

  3. 3- Formare uno strato di Sfogliatine sulla base di una pirofila non troppo grande, adatta per 8 persone più o meno.

  4. 4- Aggiungere qualche cucchiaio di crema e livellare per bene, formare un altro strato di Sfogliatine e quindi un altro di crema.

  5. 5- Terminare sbriciolando qualche Sfogliatina sulla superficie. Riporre in frigo e servire a piacere.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]