Semifreddo al torroncino, dessert alternativo per le feste (ricetta bimby)

Siamo già all’8 di Dicembre e per celebrare questo giorno di festa una ricetta dolcissima per voi!
Panettoni e pandori fanno parte della nostra tradizione e non possono mancare nei giorni di festa, però dopo un lauto pranzo magari un dessert fresco è più gradito. Questo oltre ad essere fresco ha anche il sapore del Natale grazie alla base di crema pasticcera al torroncino (qui la ricetta)

INGREDIENTI:
Una volta preparata la crema pasticcera al torroncino (qui la ricetta), lavate ed asciugate bene il boccale del bimby. Montate la panna ben fredda, inserendo la farfalla nel boccale, non dev’essere montata a neve ferma quindi basteranno 3 minuti a velocità 4. In alternativa potete farlo con una frusta elettrica. Dopo aver la vato ed asciugato bene il boccale preparate la meringa. Montate la farfalla nel boccale, inserite gli albumi con il pizzico di sale e i 50g di zucchero. Mettete il restante zucchero in un pentolino con l’acqua. Azionate il bimby a velocità 4 e accendete il fuococ sotto il pentolino, se avete un termometro portste lo sciroppo a 121° se non ne disponete uno aspettate che lo sciroppo diventi trasparente e se bagnandovi le dita prendete una goccia di sciroppo questo deve subito cristallizzare. ci andranno circa 3/4 minuti, il tempo di montare gli albumi a neve ferma. Senza spegnere il bimby versate a filo lo sciroppo caldo dal foro del coperchio, piano piano, finchè non l’avrete finito, continuate a montare la meringa finchè non s’intiepiderà il tutto, vi consiglio di togliere il misurino e di avere pazienza, potrebbe andarci anche una mezz’oretta. Ora avete i tre componenti pronti, uniteli tutti e tre in una capace ciotola mescolando dall’alto verso il basso.

Inserite il torrone tagliate in pezzi grossi in un sacchetto di plastica per il congelatore, chiudetelo e frantumate il dolce con un batticarne, tenete da parte. Foderate uno stampo da plumcake con della pellicola trasparente e versate metà della crema, fate uno strato di briciole di torrone e terminate con l’ultima crema, richiudete con le estremità della pellicola e fate riposare in freezer per almeno una notte prima di sfornare il dessert.

Per estrarre il semifreddo dallo stampo aiutatevi con un coltello per staccare i bordi, magari riscaldato in acqua calda e poi aiutatevi con la pellicola trasparente.

Disponete il dessert su un bel piato e cospargetelo delle restanti briciole di torrone, aspettate 20/30 minuti prima di servire in modo da raggiungere la consistenza ideale.

Otimo così ma provate ad accompagnare ogni fetta con del cioccolato fuso oppure con una classica fetta di panettone.

Con questa ricetta partecipo a “Contest Food – Chef per le Feste” di In Cucina con Mamma Agnese, in collaborazione con Punto Soave – I Sarti del Gusto”
di dicembre 2016

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]