Semifreddo al cioccolato bianco

Adoro i semifreddi, non ne ho mai abbastanza! Questo è uno dei miei preferiti: semifreddo al cioccolato bianco, un dessert delizioso.

Semifreddo al cioccolato bianco

Ingredienti:

200 g biscotti secchi tipo Digestive

100 g burro

200 ml panna

100 g zucchero

2 uova

180 g cioccolato bianco

100 g frutta secca mista (arachidi, sesamo, mandorle)

chips di cioccolato (per decorare – facoltative)

6 g colla di pesce

 

Per prima cosa tritare i biscotti e uniteli al burro sciolto. Mescolate poi versateli sul piatto di portata, all’interno di un anello apribile per dolci. Schiacciateli con un cucchiaio compattandoli più possibile poi mettete la base in frigorifero.

Ora preparate la crema: separate i tuorli dagli albumi mettendoli in sue ciotole separate. Mescolate i tuorli con 50 g di zucchero aiutandovi con una frusta elettrica, fino ad ottenere una spuma dal colore chiaro.

Mettete due cucchiai di panna in una piccola padella e fatela scaldare, poi unite il cioccolato bianco tritato. Mescolate con una spatola per far sciogliere tutto il cioccolato. Unite anche la colla di pesce che avrete precedentemente ammollato in acqua fredda e strizzato.

Montate la panna in una ciotola e montate gli albumi a neve ferma in un’altra ciotola . Unite gli albumi montati con la panna e i tuorli sbattuti con lo zucchero. Unite anche il cioccolato fuso, quindi mescolate tutto con una spatola per non far smontare gli albumi.

Versate la crema sopra alla base e livellatela poi rimettete tutto in frigorifero.

Mettete sul fuoco una padella con la frutta secca e lo zucchero. Fateli scaldare fino a quando lo zucchero si scioglierà e acquisterà un colorito ambrato. Versate questo composto su un foglio di carta da forno poi ricopritelo con un altro foglio di carta da forno e stendete tutto con il mattarello cercando di ottenere uno spessore di mezzo centimetro circa.

Fatelo freddare per almeno mezz’ora poi tritate il croccante grossolanamente. Riprendete il semifreddo e distribuite il croccante sul bordo superiore. Prendete un pezzetto di cioccolato bianco e riducetelo in scaglie per decorare il centro della torta.

Quando sarà quasi il momento di servire il dolce togliete la torta dal frigorifero ed eliminate l’anello apribile, poi decorate con le chips di cioccolato oppure servitelo così.

Semifreddo al cioccolato bianco

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]