Semifreddo ai Frutti di Bosco Senza Panna con Meringa

Semifreddo ai frutti di bosco senza panna è una ricetta senza zucchero, senza glutine, senza latticini e a basso indice glicemico. Lo puoi preparare tutto l’anno con i piccoli frutti rossi surgelati ma è perfetto a fine estate con la frutta di stagione come more, lamponi, mirtilli e ribes.

semifreddo-ai-frutti-di-bosco-senza-panna-senza-zucchero

Prima ancora di cimentarmi con l’invenzione delle ricette senza zucchero di gelati vari, avrei dovuto pensare a realizzare alcune ricette di semifreddi. Ora che lo so, ti posso dire che un semifreddo casalingo ai frutti di bosco o no, è molto più semplice e veloce da realizzare rispetto al gelato. E’ persino accettabile il suo aspetto rustico e imperfetto in tutte le occasioni persino nelle cene più raffinate.

semifreddo-ai-frutti-di-bosco-senza-panna-e-senza-zucchero-con-meringa

Non ho una particolare storia da raccontarti rispetto a questo dessert se non che è nato dalla pura voglia di mangiarlo. E sempre rimanendo in termini di paragone con il gelato alla crema, per esempio, questo semifreddo ai frutti di bosco senza panna non lo finisci in una sera. E’ importante dire che è senza panna perché chi muove i primi passi nella pasticceria di casa crede che per fare un semifreddo buono, debba per forza usare solo gli ingredienti convenzionali. Niente di più sbagliato.

Ho avuto modo di esprimere anche le altre volte il mio pensiero al riguardo: abbiamo tutti l’opportunità di creare nuove memorie positive legate al nostro modo di cucinare. E non importa se è una ricetta senza panna, senza glutine, senza zucchero perché ciò che conta è che è buono da mangiare.

semifreddo-ai-frutti-di-bosco-senza-panna-e-latticini

Come sostituire la panna nel semifreddo ai frutti di bosco

Come in tutte le altre mie ricette, sostituisco la panna vaccina con le bevande e panne di origine vegetali. La cosa più importante è quella di usare un buon prodotto con alto contenuti di grassi perché sarà questo aspetto che impedirà al nostro semifreddo di gelare. Lo renderà più cremoso e piacevole al palato. Ecco i miei suggerimenti:

  • latte di cocco con almeno 80% di grassi
  • panna di mandorle fatta in casa: si realizza lasciando le mandorle in ammollo tutta la notte e con l’aiuto di un estrattore estrarre il suo liquido ovvero la panna
  • bevande vegetali semplici ottenute da altra frutta secca oleosa

Non ti consiglio di utilizzare le panne già pronte perché contengono addensanti che non vanno d’accordo con l’intestino di tutti.

semifreddo-ai-frutti-di-bosco-senza-panna-con-meringa-senza-glutine

Chi beneficerà di questa ricetta di semifreddo ai frutti di bosco senza panna?

I maggiori benefici da questa ricetta di semifreddo ai frutti di bosco otterranno coloro che hanno bisogno di gestire al meglio la loro glicemia. Quindi, i diabetici, senz’altro e chiunque ha una condizione di salute che dipende dal delicato equilibrio del livello del glucosio in sangue. Ma solo perché è senza zucchero questa ricetta non giova solo ai diabetici ma è adatta anche a tutta la famiglia.

semifreddo-ai-frutti-di-bosco-senza-panna-adatta-ai-diabetici

Inoltre, questo semifreddo è senza latticini e senza glutine pertanto se devi sfiammare l’organismo nel caso di una patologia autoimmune, o solamente se sei nella fase di detox dai latticini e glutine, questa ricetta ti renderà felice.

E poi, parliamo di tutte quelle volte in cui non hai voglia di sfornellare? Dieci minuti di lavoro di preparazione e al resto di penserà il tuo congelatore. Quindi, sì, le pigre e golose. E salutiste buongustaie.

Semifreddo ai Frutti di Bosco Senza Panna con Meringa
 
Preparo
5 minuti

Cucino
15 minuti

Totale
20 minuti

 

Semifreddo ai frutti di bosco senza panna è una ricetta senza zucchero, senza glutine, senza latticini e a basso indice glicemico.
Autore: Ivy Moscucci di www.dolcesenzazucchero.com
Portata: Dolci Senza Zucchero
Speciale: Senza Lattosio/ Senza Caseina
Totale: 600g circa

Ingredienti

Preparazione
  1. Monta i tuorli con lo xilitolo in una ciotola resistente al calore sino a quando otterrai un composto gonfio e spumoso.
  2. Poni la ciotola sopra un pentolino con acqua in bollore e continua a mescolare per c. 4minuti.
  3. Rivesti uno stampo da plumcake con la pellicola alimentare (senza pvc) o la carta da forno bagnata.
  4. Unisci il composto con le uova, la panna di cocco, i semi di vaniglia, le meringhe e la frutta intera.
  5. Versa nello stampo da plumcake, livella bene e metti nel freezer per almeno 4-6h.
  6. Prima di servirlo, estrai dallo stampo rovesciando su di un piatto da portata. Taglia a fette e servi con gli altri piccoli frutti rossi freschi e meringhe al limone sbriciolate.

Valori nutrizionali
per porzione consigliata: 100g Grassi: 15g Carico Glicemico: 3 Carboidrati: 6g Zuccheri: 2g Proteine: 9g

3.5.3208

semifreddo-ai-frutti-di-bosco-senza-panna-senza-zucchero

Il carico glicemico del semifreddo ai frutti di bosco senza panna

Una fetta di questo dessert ha un carico glicemico di 3 su un totale di 10 che è il numero massimo da non superare. Contiene prevalentemente grassi quindi è adatta a chi segue una dieta ketogenica oppure paleo. Per ottenere maggiori benefici prepara questo dessert solo con gli zuccheri a basso indice glicemico.

semifreddo-ai-frutti-di-bosco-senza-panna-con-meringa-di-dolce-senza-zucchero
semifreddo-ai-frutti-di-bosco-senza-panna-con-meringa-a-basso-ig

Con cosa mangiare e come mangiare il semifreddo ai frutti di bosco senza panna?

Il semifreddo ai frutti di bosco si inserisce in una dieta naturale e varia, in cui abbondano verdure fresche, sopratutto a foglia verde, altamente alcalinizzanti. Questo dessert si può servire a fine pasto oppure mangiarlo a metà pomeriggio per una dose di golosa ricompensa.

Per leggere la ricetta integrale, clicca qui: Semifreddo ai Frutti di Bosco Senza Panna con Meringa.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]