Scrigni di crepes alle melanzane

Lo confesso è uno dei miei primi piatti preferito. Le creps sono ottime con qualsiasi ripieno e dopo i “Cannelloni di creps agli spinaci” , oggi vi propongo i miei specialissimi “Scrigni alle melanzane”. Sono una piatto di sicuro apprezzamento, ovviamente potete sostituire il ripieno con gli ingredienti che più vi aggradano. Non sono faticosi da preparare, soprattutto se vi anticipate la realizzazione delle creps, delle melanzane a funghetto uno o due giorni prima e le conservate in frigo. Al momento di farcirle le tirate fuori qualche minuto prima ed in pochi semplicissimi passaggi questo delizioso piatto sarà pronto. Lo consiglio quando avete ospiti a pranzo perché lo potete tenere in caldo in forno e servirlo quando tutti saranno a tavola. Buon pranzo a tutti!



Ingredienti per 20/25 crepes

200 g di farina 00
3 uova
500 ml di latte
1 pizzico di sale
olio o burro per ungere q.b.

Per la farcitura
3 melanzane
500 g di ricotta vaccina
1 pizzico di noce moscata
150 g di mozzarella
q.b. di sale
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di prezzemolo tritato
foglioline di menta e maggiorana fresche
raspadura Bella Lodi q.b. (o formaggio grattugiato)
q.b. olio di semi x friggere
250 g di sugo cotto di pomodoro

PROCEDIMENTO

Per le creps seguire il procedimento dei “Cannelloni di creps agli spinaci” , cliccate qui. Io le preparo di solito con un giorno di anticipo e le conservo in frigorifero in un contenitore chiuso o coperte da pellicola da cucina ben stretta a contatto per no farle asciugare.

Prepariamo la farcitura: lavate le melanzane e tagliatele a tocchetti piccoli, mettetele in un colapasta con una manciata di sale ed un piatto con un peso sopra, per circa 30 minuti così perderanno la loro acqua (in modo che friggendole non assorbiranno troppo olio). Trascorso il tempo, sciacquatele e strizzatele ben bene. In una padella ampia, versare l’olio di semi ed uno spicchio di aglio, versate le melanzane e friggerle fino a leggera doratura. Scolarle su un foglio di carta paglia e tenetele da parte. 

In una terrina unire alla ricotta la noce moscata, la mozzarella tagliata a pezzettini piccoli, le erbette tritate, le melanzane fritte a funghetti ed il formaggio grattugiato.Regolate di sale. Amalgamate con una forchetta gli ingredienti.

Prendere una crep per volta, adagiarla su un piatto e posizionare al centro un cucchiaio di farcia. Chiudere la crep come un bauletto (V.foto), proseguire così per tutte le altre. Ricoprire il fondo delle pirofila o teglia da forno con uno strato sottile di sugo di pomodoro, adagiarvi le creps una accanto all’altro, ricoprire con un cucchiaio di pomodoro la superficie di ogni crep e terminare ponendo su ogni crep qualche scaglia di raspatura Bella Lodi o di formaggio parmigiano. Infornare a 190 ° per circa 20/30 minuti a forno ventilato, giusto il tempo di far sciogliere i formaggi .

Servitele calde decorandole con ciuffetti di prezzemolo fresco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]