Scorfano al forno con noci e pistacchi

Dico senza timore che il pesce è il mio punto debole. Ammiro tantissimio mia suocera, che da buona veneziana doc al solo sentire il nome di questa o quella specie inizia a declinare ricette di ogni tipo. Io no, a me serve calma e consentrazione. Ma il risultato vale l’attesa.

Prendete dei filetti di scorfano, trovati ad un prezzo ridicolo nella solita bancarella del solito mercato dove ormai sanno i miei gusti. Come li fareste? Io parte li ho trasformati in un bel sugo per la pasta, con gli ultimi pomodorini degni di questo nome (italiani, gli Olanda li lascio ad altri). I più, sono stati cotti in modo facile ma gustoso, come piace a me: una croccante panatura di noci e pistacchi, il morbido del pesce sotto, 20 minuti di forno più 5 per preparare tutto. Non sarò veneziana doc, ma mi difendo bene! Suocera, non ti temo. O meglio, solo un pochino. Ma mica in cucina.. :)

Ingredienti per 2 persone:


- 2 filetti di scorfano
- 3 noci (20-25 gr)
- 30 gr di pistacchi (sgusciati)
- un cucchiaino d’olio

Dettaglio della panatura


Procedimento:
Questo scorfano al forno con noci e pistacchi è facilissimo e velocissimo.
Per prima cosa, dopo averla sgusciata, tritate la frutta secca finemente. Io l’ho ridotta quasi a farina, come vedete nelle immagini, con solo qualche pezzo più grande per cambiare le consistenze.
Oliate appena il pesce e disponetelo nella teglia di cottura. Se come me ne avete una graziosa, potrete portare a tavola il pesce direttamente così. Noi ci siamo divertiti a spiluccare dallo stesso piatto centrale, ma anche le monoporzioni sono ottime.
Coprite il pesce con le noci ed i pistacchi, poi infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.
Servite subito.
Consigli:
Che vi devo dire? Più facile di così..  

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]