Scones integrali

Ho davvero adorato questi piccoli panini per l’ora del tè e voglio assolutamente consigliarveli! Potete farcirli nella maniera che più preferite, anche in versione salata!

scones integrali (11)

Ingredienti: x circa 15 pezzi

Per l’impasto:

  • 85 gr di burro freddo
  • 200 gr di farina integrale
  • 50 gr di farina 00
  • 10 gr di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di zucchero bianco
  • 65 ml di latte
  • 65 ml di yogurt bianco
  • 1 uovo

Per la copertura:

  • Latte q.b.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 5 – 15 minuti (a seconda del forno che utilizzate, fate attenzione!)

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 220°. Preparate una teglia rivestita da carta forno e mettetela da parte (io ho fatto la prova anche con una teglia rivestita solo di farina, per come di solito si fanno i biscotti: cuociono in meno tempo e bisogna prestare molta attenzione).

Tagliare il burro freddo a cubetti e metterlo in una ciotola con la farina e il lievito, poi impastare sino ad ottenere un composto bricioloso (simile a quando si prepara la pasta frolla). Aggiungere lo zucchero e impastare ancora.

scones (1) scones (4)

A parte mescolare insieme il latte, lo yogurt e l’uovo, poi versare gli ingredienti liquidi nella ciotola con la farina e il burro, impastando brevemente con un cucchiaio o con le mani. Consiglio di sbattere prima gli ingredienti liquidi, in modo da non dovervi lavare le mani o per sporcare tutto il piano da lavoro con la farina rimasta attaccata. Se l’impasto così ottenuto vi dovesse sembrare troppo appiccicoso, versatevi un velo di farina sulle mani e toccate tutto il panetto ottenuto, in modo da poterlo trasferire con più facilità su un piano di lavoro infarinato. Lavoratelo ancora un po’ con le mani, poi stendetelo con il mattarello sino ad uno spessore di 2,5 cm. Tagliare gli scones con un taglia biscotti liscio da 5 cm di diametro (o un bicchiere) e trasferirli sulla teglia.

scones (3) scones (2)

Spennellare la superficie di ciascuno con il latte, poi infornare e cuocere per 15 minuti, sino a che saranno gonfi e dorati. Togliere la teglia dal forno e lasciare intiepidire gli scones su una griglia.

Io li ho farciti con crema allo yogurt e limone :)

scones integrali (13)

SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!

Archiviato in:Dolci Tagged: burro, cupcakes, dolci, farina, farina integrale, forno, latte, lievito, muffin, torta, uova, veloce, yogurt, zucchero

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]