Schiacciatine veloci senza lievito e burro

Schiacciatine allo Yogurt

A volte capita di tornare a casa e di aver voglia di qualcosa di sfizioso,  possibilmente anche veloce da preparare perché il tempo a disposizione è sempre poco.  L’approssimarsi della bella stagione ci invita a preparare fantasiose insalate e golosi finger food, che si preparano rapidamente e soddisfano l’occhio … oltre allo stomaco!

Queste schiacciatine rappresentano un accompagnamento appetitoso e leggero per completare le cene fredde, buffet, aperitivi, feste di compleanno o picnic.  A metà strada tra pane, focaccia e schiacciatina classica, si prestano ad essere aromatizzate con rosmarino od altre erbe, arricchite con del formaggio o delle olive  oppure – più semplicemente – lasciate “al naturale” con solo acqua, olio EVO e sale.

La ricetta è davvero facile e veloce,  una di quelle da preparare tutti insieme per passare qualche momento in allegria e, in men che non si dica ecco le nostre schiacciatine pronte, dorate e fumanti!

Vediamo infine la semplicissima ricetta…

 

Ingredienti:

250 gr di farina 0

50 gr di semola di grano duro

100 gr di yogurt greco

50 ml di Olio Extra Vergine di Oliva

1 cucchiaino di sale

 

Versare le farine setacciate in una ciotola, fare la classica fontana nel centro e versare l’olio, lo yogurt e il sale. Iniziare a mescolare partendo dagli ingredienti liquidi ed incorporare man mano la farina.

Quando il composto è ben amalgamato trasferire il tutto sulla spianatoia e continuare ad impastare finché l’impasto non si presenta liscio ed omogeneo. Formare una palla, coprire con pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

A riposo terminato riprendere il composto e formare delle piccole palline (io ne ho fatte 8 di circa 60 gr ognuna), stendere sottilmente ogni pallina e posizionarla sulla teglia ricoperta da carta forno.

Spennellare con una emulsione di acqua ed olio EVO, spolverare con del sale grosso e cuocere a 180° per 10-12 minuti (controllare la cottura perché ogni forno è diverso).

Buon Appetito a Tutti!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]