Schiacciata di patate ripiena in padella

schiacciata di patate ripiena ricetta veloce

La schiacciata di patate ripiena è un gustosissimo secondo piatto perfetto per ogni occasione..che sia per la cena di tutti i giorni o per una cena informale tra amici o per una scampagnata, la schiacciata di patate ripiena vi farà fare un figurone!

E’ davvero ottima, piace in genere anche ai bambini (il che non è poco!) e soprattutto potete farcirla come volete! Io ho optato per un ripieno classico, ossia prosciutto cotto e provola, ma voi potete sbizzarrirvi come più vi piace: potete utilizzare formaggi e salumi affumicati o piccanti, gorgonzola, sottilette, verdure sott’olio (ben sgocciolate) o grigliate e chi più ne ha, più ne metta! L’unica cosa che vi sconsiglio è quella di utilizzare la mozzarella, in quanto troppo acquosa: meglio optare per la provola o la scamorza.

Preparare la schiacciata di patate ripiena è molto semplice. L’unico passaggio un po’ più “delicato” è il momento in cui dovrete girare la schiacciata per farla cuocere dall’altro lato. Dovete farlo con molta delicatezza per evitare che si apra o si rompa e dovrete aiutarvi con un coperchio!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo gustoso e sfizioso secondo piatto! Se vi interessano altre ricette con le patate, potete dare un’occhiata alla mia RACCOLTA DI RICETTE CON LE PATATE.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    Padella da 26-28 cm
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per la schiacciata di patate:

  • 600 g Patate
  • 1 uovo
  • 160 g Farina 00
  • 40 g parmigiano reggiano grattugiato
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale, pepe
  • qualche Fogliolina di prezzemolo (facoltativo)

Per il ripieno

  • 120 g Prosciutto cotto a fettine
  • 200 g Scamorza (provola)

Preparazione

  1. Preparare la schiacciata di patate ripiena non è molto difficile. Vediamo insieme come fare.

    Prima di tutto, lessate le patate: mettetele in una pentola e copritele completamente con acqua fredda.

    Portate l’acqua a bollore e, dal momento dell’ebollizione, fate cuocere 20-25 minuti (il tempo dipende dalla grandezza delle patate). Per controllare se sono cotte, infilzatele con una forchetta e se i rebbi entrano facilmente, la patata è cotta. Lasciate raffreddare.

  2. Sbucciate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate in una ciotola.

  3. Unite sale, pepe, il parmigiano grattugiato e l’uovo. Impastate fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Per arricchire l’impasto potete anche mettere qualche fogliolina di prezzemolo tritato.

  4. Aggiungete anche la farina e impastate: dovrete ottenere un impasto abbastanza compatto.

  5. Prendete una padella, possibilmente dal fondo pesante, ungetela di olio e coprite il fondo con metà dell’impasto, cercando di dargli una forma regolare con le mani.

  6. Farcite con le fettine di prosciutto cotto e la scamorza tagliata a fette sottili (oppure con la farcitura a vostra scelta), lasciando circa un centimetro dal bordo.

  7. Ricoprite con l’altra metà dell’impasto, cercando di sigillare bene i bordi per evitare che il ripieno esca o che la schiacciata di patate ripiena di rompa quando la girate.

  8. Cuocete a fiamma bassa per circa 12-15 minuti per lato, possibilmente coprendo quasi completamente con un coperchio.

  9. Per farla cuocere anche dall’altro lato, molto delicatamente giratela aiutandovi con un coperchio e fate cuocere per altri 12-15 minuti, fino a quando da entrambi i lati non si sarà formata una crosticina dorata.

  10. Servite subito la vostra schiacciata di patate ripiena..appena fatta è la fine del mondo!

    Provatela e fatemi sapere! ^_^

Note

  • Se volete che la vostra schiacciata esca abbastanza sottile, con la stessa quantità di impasto, potete farne due utilizzando due padelle da 22-24. In questo modo si cuoceranno anche più velocemente.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]