Scarola con fagioli

La scarola con fagioli è un contorno caldo e rigenerante, ideale da preparare nel periodo invernale per accompagnare piatti a base di carne o semplicemente da gustare dal naturale con delle fette di pane tostato o pane fresco. È un piatto molto saporito che viene preparato con la scarola prima lessata e poi ripassata in padella con olio extravergine d’oliva, aglio, peperoncino e fagioli.

I fagioli che vengono utilizzati di norma sono i cannellini, ma io che adoro anche i fagioli borlotti ho voluto utilizzare proprio questi ultimi e vi assicuro che non rimpiangerete per nulla la sostituzione. Il piatto viene reso sfizioso dalla presenza del peperoncino fresco. Come vi ho già anticipato, la scarola con fagioli è un contorno che ben si accompagna a piatti a base di carne e anche a base di formaggi.

La preparazione può essere abbreviata se si utilizzano i fagioli in scatola. Ah dimenticavo! Un must di questo piatto è il vino rosso che non può assolutamente mancare. Ora seguitemi e scoprite la ricetta della mia nuova bontà!

scarola-e-fagioli-verticale

Scarola con fagioli

Ingredienti

2 cespi di scarola;

300 g di fagioli borlotti;

1 spicchio d’aglio;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

1 peperoncino fresco piccante;

4 fette di pane;

Sale q.b.

Preparazione

Per prima cosa cuocete i fagioli borlotti seguendo la mia ricetta che trovate QUI. Per velocizzare la preparazione potrete utilizzare anche i fagioli in scatola. Prendete la scarola e pulitela privandola del torsolo, quindi lavatela sotto l’acqua corrente e nel frattempo riempite una pentola capiente con dell’acqua. Portatela a bollore, dopodiché immergetevi la scarola e cuocetela per circa 5 minuti.

Scolatela e tenetela da parte. Versate l’olio extravergine d’oliva in una padella e unite anche uno spicchio d’aglio ben pulito ed il peperoncino tagliato a rondelle. Fatelo rosolare per un paio di minuti, dopodiché unite la scarola scottata in precedenza, salatela e cuocete per circa 15 minuti a fuoco medio. Trascorso questo tempo, unite i fagioli borlotti cotti in precedenza e proseguite la cottura per altri 15 minuti.

Tagliate il pane e tostatelo in forno per circa 10 minuti o lasciatelo al naturale. Servite la scarola con fagioli in tavola ben calda e non dimenticate il pane e un buon bicchiere di vino rosso. Buon appetito!

scarola-e-fagioli-orizzontale

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]