Sbriciolata ricotta e Nutella

Ogni tanto riguardo le prime foto pubblicate sul blog e prendo paura… soprattutto per il fatto che quando ai tempi le ho scattate (col cellulare) mi sembravano pure fighe! Il mostro che affolla di più i miei incubi notturni è sicuramente la foto della sbriciolata alla Nutella. L’avete guardata? Non vi siete spaventati anche voi?

Per questo ho deciso di rifare la ricetta, non modificando solo la foto, ma anche impasto e ripieno. E quindi ecco qui la nuova ricetta di oggi: sbriciolata ricotta e Nutella.

 

sbriciolata

sbriciolata alto

 

 

Ingredienti (stampo da 24/26 cm di diametro):

500 gr di farina 00

200 gr di burro

2 uova medio/grandi

300 gr di zucchero a velo

5 g di lievito in polvere per dolci

4 gr di sale fino

scorza di un’arancia grattuggiata

200 g Nutella (o altra crema spalmabile alla Nocciola)

400 g di ricotta

 

Mettere nel mixer la farina setacciata con il lievito, il sale, la scorza d’arancia grattuggiata e il burro freddo tagliato a dadini; azionare le lame velocemente fino ad ottenere una “sabbiolina”. Mettete il composto in una ciotola, aggiungete le uova e lo zucchero a velo e impastate velocemente a mano la frolla ottenendo un impasto fatto di grosse briciole. Coprite la ciotola con della pellicola per alimenti e mettete a riposare in frigorifero.

Nel frattempo preparate la crema, miscelando insieme Nutella e ricotta (scolata dal liquido), mescolando con un cucchiaio di legno. Se volete una crema più omogenea, vi consiglio di setacciare prima la ricotta con un colino.

Riprendete l’impasto. Foderate una teglia di carta forno e mettete sulla base metà del vostro composto di frolla. Schiacciatelo un po’ per formare un fondo senza buchi (senza esagerare però…il risultato non dev’essere troppo “ordinato”). Spalmateci sopra la crema e ricoprite con le restanti briciole, cercando di coprire tutta la superficie.

Infornate in forno ventilato già caldo a 170° per circa un’ora o comunque finché la superficie non sarà dorata.

Sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.

 

fetta sbriciolata

 

Conservate il dolce in frigorifero e consumatelo entro un paio di giorni …nella miracolosa ipotesi che non sparisca nel giro di mezz’ora! ”</p

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]