Sbriciolata al cocco e albicocche

 

L’estate ci regala tanti frutti deliziosi che diventano spesso protagonisti di confetture e preparazioni varie. Oggi utilizzerò le albicocche per una sbriciolata davvero particolare nell’abbinamento con il cocco. Userò la frutta fresca con poco zucchero sia perchè mi piace il gusto un poò acidulo delle albicocche sia perchè risulterà più marcato il contrasto con la dolcezza del cocco.
Preparate la frolla che più vi piace, con la farina integrale, con il burro o con l’olio, insomma fate voi. Io ho preparato la classica, l’ho fatta riposare in frigo e l’ho stesa per foderare la tortiera (250 g di frolla finita).
Per il ripieno prendo 500 g di albicocche, le taglio a pezzetti e le condisco con due cucchiai di zucchero di canna, della cannella e un cucchiaio di maizena che farà da addensante. Se vi piace il gusto più dolce aggiungete altro zucchero. Metto la frutta sulla base di frolla.
Per la sbriciolata impasto velocemente con la punta delle dita100 g di farina di cocco, 100 g di farina 00, 80 g di burro freddo e un cucchiaio di zucchero di canna. Otterrò un impasto granuloso con cui andrò a ricoprire la mia crostata.
Inforno a 180° per 30 minuti, faccio raffreddare e decoro con zucchero a velo e fettine di albicocca.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]