Sautè di cozze nel bicchiere

Il Sautè di cozze, un piatto della tradizione partenopea rivisitato in chiave moderna sotto forma di sfizioso Fingerfood da poter preparare con facilità ed in anticipo, e servire con eleganza in piccoli bicchieri da shot!
saute-di-cozze-nel-bicchiere

Sautè di cozze nel bicchiere

500 gr cozze (mitili) fresche
100 gr pomodorini pachino freschi
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
1 peperoncino (o un cucchiaio di peperoncino in polvere)
30 ml olio extravergine d’oliva
uno spicchio d’aglio
sale e pepe Q.b.
qualche foglia di basilico per decorare

Lavate per bene i frutti di mare eliminando, se è possibile, la sporicizia presente sui gusci e la loro barba qualora fosse presente.
In una padella abbastanza capiente riscaldate un filo d’olio prima di tuffarci le cozze all’interno. La padella dovrà necessariamente esser munita di coperchio che farà sì da far cuocere per bene tutti i frutti. Appena aperti tutti, ci vorranno almeno 6-7 minuti, prelevate le cozze e mettetele da parte.sautè di cozze nel bicchiere

In un’altra padella riscaldate il restante olio con l’aglio e il peperoncino. Appena saranno ben rosolati unite i pomodorini ben puliti e tagliati a metà, in concentrato di pomodoro ed un pizzico di pepe. Fate cuocere il sughetto aggiungendo anche l’acqua di cottura delle cozze filtrata dalle impurità. Fate restringere in brodetto e lasciate raffreddare.
Ponete le cozze ognuna in un bicchierino, condendo con il piccantissimo sugo ottenuto in precedenza e filtrato, decorando il tutto con una fogliolina di basilico. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.