Salumi Pasini, capolavori di gusto italiano.

Martedì scorso ho avuto la possibilità di visitare l’azienda Salumi Pasini.

_MG_9994

Situata a Trezzano Sul Naviglio, alle porte di Milano, Salumi Pasini è un azienda con più di sessant’anni di  attività e di esperienza nel ramo alimentare.

La D.ssa Daniela Pasini, Head of Marketing and Communication del brand, ha dato la possibilità a noi food blogger di visitare l’unità produttiva del Salumificio Pasini facendoci assaporare il vero ed autentico significato di qualità, tradizione, eccellenza ed innovazione.

Grazie alla D.ssa Pasini ed ai suoi preziosi collaboratori, abbiamo potuto assistere ad alcune importati fasi di realizzazione di alcuni prodotti del salumificio.

_86B8124 _86B8108

La prima, importate e fondamentale fase è l’arrivo della carne. Rigorosamente di origine italiana, la materia prima viene selezionata e controllata per verificare se il prodotto presenta tutti i requisiti necessari ed essere trasformata in un insaccato di alta qualità e gusto. La carne viene poi stoccata in appositi frigor e trasferita in seguito al reparto produttivo vero e proprio.

_MG_0072 _MG_0059

Ogni fase produttiva è attentamente seguita da collaboratori e dipendenti esperti che ci hanno ampiamente spiegato e mostrato i passaggi ed i controlli necessari ad ottenere il prodotto finale.

La carne viene insaccata e trasformata in salsiccia, da consumare cruda, da appositi macchinari che svolgono anche l’importate compito di segnalare all’operatore la presenza corpi estranei all’interno della carne stessa.

_MG_0074  _MG_0077

Le cosce di maiale vengono lavorate e “modellate” da appositi stampi detti zangola. In questa zona della produzione veniamo piacevolmente travolti da un gradevole profumo. Si tratta del mix di erbe aromatiche e spezie che vengono utilizzate per profumare ed arricchire il sapore del prosciutto conferendogli quel gusto unico che contraddistingue il Prosciutto cotto Pasini.

_MG_0111 _MG_0108 _MG_0097

Dopo la zona di trasformazione dei prosciutti si passa al reparto di preparazione dei salami da stagionare. E’ proprio in questo punto che la D.ssa Daniela ci da la possibilità di partecipare in prima persona alla prodizione: possiamo insaccare e legare noi stessi il salame!

_86B8203 _86B8210

Durante l’ultima parte entriamo all’interno delle celle di stagionatura dei salumi. E’ un ambiente ricco di profumi e dagli aromi intensi che racchiude le tantissime varietà di salumi prodotti dall’azienda Pasini: salame, pancetta, lardo, prosciutto crudo, pancetta  steccata, bresaola di suino.

_MG_0139 _86B8227

_86B8228 _86B8232

Il tour si conclude con la degustazione della nuova linea di prodotti nata dalla collaborazione con lo chef stellato Davide Oldani.

Chef Oldani e Salumi Pasini hanno dato vita alla linea SALUMI PASINI FOO’D, una gamma di prodotti dove le lavorazioni artigianali tramandate da generazioni dalla famiglia Pasini si arricchiscono di elementi nuovi suggeriti dallo chef. La ricerca sensoriale del grande chef stellato insieme alla famiglia Pasini ha portato all’elaborazione di prodotti come DRISS il salame, GRASS il lardo, SCHISC la bresaola e COTT il prosciutto cotto. Prodotti che già nel nome, in dialetto milanese, riflettono l’appartenenza al territorio lombardo ma che allo stesso tempo racchiudono lo stile e i contenuti della cucina POP di Davide Oldani. A questi, recentemente si sono aggiunti anche un Arrosto di Tacchino e due specialità nel comporto freschi: una Salsiccia Luganega e una Salsiccia con Capperi e Limone.

_86B8235 _86B8242

_86B8251 _86B8258

Tutta la gamma di prodotti realizzati dal Salumificio Pasini è caratterizzata da una produzione di altissima qualità sviluppata e tramandata negli anni e da un senso estetico moderno che deriva direttamente dalla giovane età dell’ultima generazione Pasini. Tutti questi elementi permettono di valorizzare al meglio i prodotti Pasini, curandoli in ogni dettaglio. Tutte le linee vengono prodotte rigorosamente in Italia e sono prive di allergeni (di cui glutine e lattosio) e OGM.

I prodotti SALUMI PASINI e la linea SALUMI PASINI –  sono reperibili in selezionati punti vendita oltre ad essere acquistabili online su www.salumipasini.com.

Per informazioni potete contattare l’azienda attraverso il seguente indirizzo mail:

info@salumipasini.com

_86B8225

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]