Salsa verde

La salsa verde è un condimento di origini piemontesi usata principalmente  per insaporire il bollito di carne, ma è ottima anche sulle uova sode, con i formaggi tomini e anche semplicemente sulle bruschette.

La preparazione è semplice e se ne fate in abbondanza la potete conservare anche qualche giorno in frigorifero chiusa in un barattolo avendo l’accortezza però di coprire prima la salsa con un velo di olio.

Io la trovo eccezionale: gustosa, saporita e golosa, non bisogna esagerare però nel quantitativo perché non è leggerissima.

Ingredienti:

3 filetti di acciughe sott’olio
1 spicchio d’aglio o 2 piccoli
120 gr di prezzemolo freschissimo
2 cucchiaini di capperi sotto sale
2 tuorli d’uomo sodi
2 cucchiai di aceto di vino bianco
80 gr di mollica di pane
5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale e pepe

Mi raccomando il segreto è nella qualità del prezzemolo, l’ingrediente principale che deve essere freschissimo per donare sapore e profumo alla nostra salsa verde.
Partiamo dalle uova sode, fatele bollire in abbondante acqua, poi scolatele e lasciatele raffreddare.
In una ciotola bagnate la mollica di pane con l’aceto.

Sbucciate l’aglio e poi togliete l’anima centrale in modo che risulti più digeribile. Strizzate dopo qualche minuto la mollica di pane e tenetela pronta da inserire nel mixer insieme all’aglio, le acciughe, i capperi che avrete sciacquato per togliere il sale ed i nostri rossi d’uovo sodo preparati in precedenza.

 

 

 

Pulite e lavate bene e il prezzemolo che andremo a strizzare anche prima di aggiungerlo nel mixer con anche il pane e gli altri ingredienti.

Azionate le pale e quando avrete ottenuta la salsa aggiustatela  di sale e pepe, irrorare con l’olio extravergine, poi un’ultima mescolata e la nostra salsa verde è pronta da essere gustata come meglio credete… Gnammignammi!!!

 

 

 

 

A casa mia a Natale non manca mai…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]