Salmone in padella con crema di cavolfiore e sedano in insalata

E siamo nella cucina di Carla Emilia, vestita da chef che coordina questo appuntamento dei secondi di pesce della rubrica Menù lib(e)ro. Per l’occasione ho estratto questo libro che mi ha regalato mio nipote al ritorno da un viaggio in Svezia, precisamente da Almhult, un paesino circondato da laghi e foreste, dove nel lontano 1953 si inaugurava il primo negozio IKEA, ed oggi  è ospitato l’head-quarter mondiale del colosso svedese del design. E’ andato per lavoro, ecco il suo articolo, ed ha pensato bene di regalarmi questo volume intitolato “Food’s ready!” edito da Ikea e scritto da D. Johansson. Un libro molto carino con ricette semplici e tante foto con la presentazione del piatto finito. Naturalmente il salmone ha una sezione tutta sua, che spesso consulto.
Ma passiamo alla ricetta, che mi ha colpito per gli abbinamenti e devo ammettere che se anche insoliti sono davvero azzeccati, quindi vi consiglio di provarlo, anche perchè è velocissimo da preparare, con un minimo di organizzazione in 30 minuti siete a tavola!
Buon appetito a tutti!


Ingredienti per 4 persone

4 tranci di salmone
1 cavolfiore piccolo
1 cipolla
6 cucchiai di panna
6 canne di sedano
2 cucchiai di semi di girasole
olio evo
sale, pepe
prezzemolo (io, erba cipollina)

Lavare e affettare il cavolfiore, metterlo in una pentola con la cipolla affettata e 300ml di acqua circa, far cuocere per circa 15 minuti, fino a quando non risulta ben morbido e facendo attenzione che l’acqua non asciughi troppo.
Unire la panna e frullare così da ottenere una crema morbida. Aggiustare di sale e pepe.

In una padella ben calda tostare i semi di girasole.
Lavare il sedano, asciugarlo e tagliarlo con il pelapatate in lunghe strisce. Metterlo in ammollo con acqua e ghiaccio per 15 minuti così da renderlo ben croccante.
Asciugarlo con carta assorbente e condirlo con olio, sale e pepe e qualche foglia di prezzemolo oltre ai semi di girasole tostati.

Ungere con un velo di olio la padella, condire i  filetti di salmone con sale  e pepe, cuocerli poi  dalla parte della pelle per circa 5-6 minuti, girarli e continuare la cottura ancora qualche minuto (i tempi sono indicativi, dipendono dallo spessore della fetta, all’interno però si devono raggiungere i 55°C).

Servire il salmone sulla crema di cavolfiore, con l’insalata di sedano come contorno.

Questa ricetta partecipa alla rubrica Menu lib(e)ro, e se volete partecipare anche voi qui trovate le istruzioni… vi aspettiamo!!!!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]