Salmone al Cartoccio con Patate e Cipolle al Forno

I secondi piatti a base di pesce sono assolutamente deliziosi e leggeri, in quanto facilmente digeribili. Spesso mi piace variare la mia alimentazione acquistando tranci di pesce spada oppure di salmone fresco. Indispensabile è un buon contorno, preferibilmente composto da patate al forno oppure da un’insalata fresca di stagione.
La cottura al cartoccio è facile e veloce, inoltre non prevede l’utilizzo di olio o altri grassi e in questo modo si mantengono inalterati i valori nutrizionali del pesce. Vi consiglio di provare questa ricetta, io la adoro! Vediamo insieme come si prepara.
INGREDIENTI (PER 2 PERSONE):
-2 tranci di salmone fresco
Per il Contorno:
-3 patate medie
-3 cucchiai olio extra vergine d’oliva bio siciliano
-1 cipolla

-Aromi per Patate Ariosto q.b.

PREPARAZIONE:
Pulite i tranci di salmone fresco sciacquandoli con acqua fresca ed un cucchiaio di sale; lasciate sgocciolare il pesce e posizionatelo su dei fogli di alluminio.
Aggiungete gli aromi per pesce e il succo di limone, quindi richiudete i fogli di alluminio e sigillate bene i bordi.
Posizionate i cartocci con il salmone su una teglia di medie dimensioni e infornate in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti. Quando il pesce è cotto, sfornatelo e lasciatelo intiepidire appena prima di consumarlo.
Potete preparare prima il contorno di patate e cipolle, per poi scaldarli al momento di consumarli. Per realizzare questo contorno, seguite i seguenti passaggi: sbucciate con cura le patate e sciacquatele con abbondante acqua fresca.
Tagliate le patate a cubetti e affettate la cipolla. Mettete i 2 ingredienti in un’ampia ciotola e condite il tutto con i cucchiai di olio e.v.o. gli aromi per patate e una presa di sale. Mescolate con cura, quindi versate le patate e cipolle in una pirofila da forno.
Infornate a 200°C per circa 40 minuti (forno modalità statica), infine sfornate e lasciate intiepidire prima di consumare. Questa portata va consumata al massimo entro un giorno dalla preparazione.

BUON APPETITO! ;-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]