Salamoia Bolognese – Sale aromatico

Salamoia Bolognese – Sale aromatico, nella zona, nello specifico in tutta l’Emilia Romagna è molto usata per tantissime ricette, dai sughi, arrosti, grigliate, intingoli, minestre, contorni vari e nelle patate arrosto o patatine fritte è addirittura indispensabile. Facilissima da preparare e molto comoda averla sempre in dispensa, resta profumata per molto tempo. Io la preparo con il sale di Cervia sia per il sapore più dolciastro che per la sua granulometria, ma si può usare il sale normale oppure quello integrale.

Salamoia Bolognese - Sale aromatico
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 300 g Sale grosso (ottimo quello di Cervia opp. Iodato)
  • 100 g Rosmarino (già pulito)
  • 50 g Savia (solo foglie)
  • 50 g Aglio

Preparazione

  1. Pulire il rosmarino dagli eventuali scarti, lavarlo bene, farlo sgocciolare in un colapasta, fare la stessa cosa con la salvia, tamponarli con degli strofinacci togliendo il più possibile umidità e lasciarli tutta la notte sopra ad un canovaccio senza coprirli.

  2. Il giorno seguente mettere nel mixer gr. 100 di sale le erbe e l’aglio, tritare finchè il rosmarino (che è il più duro) sarà finemente tritato ma non poltiglia.

  3. Se il mixer dovesse scaldarsi (dipende molto dalla potenza dell’apparecchio) farlo ad intervalli cioè lasciarlo raffreddare quindi tritate ancora.

  4. Aggiungere il resto del sale e azionare ancora per pochi secondi il tempo di miscelare il tutto.

  5. Coprire un vassoio con carta da cucina e stenderci sopra il trito e lasciarlo riposare per qualche ora oppure tutta la notte.

  6. Successivamente metterlo nei barattoli di vetro ben asciutti e con una buona chiusura.

  7. Riporre i barattoli in dispensa al buio e lontano da umidità.

  8. Consiglio: Con questo procedimento i colori delle erbe restano verdi, non aumentare il quantitativo perchè se conservato a lungo perde il suo profumo. Le verdure assolutamente non farle seccare all’aria ne tantomeno nel forno assumeranno un colore marroncino quindi poco gradevole alla vista.

  9. Anche il dado vegetale è ottimo!

Note

Grazie per essere passata/o!

*Se ti piacciono le mie ricette pui seguirmi su Facebook, clicca “Mi Piace” nel fanbox   sotto oppure Quì  per restare sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove pubblicazioni. Enjoy

The post Salamoia Bolognese – Sale aromatico appeared first on Paprika e Cioccolato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]