Salame di cioccolato senza uova con nocciole e pistacchi

salame di cioccolato senza uova ricetta

Il salame di cioccolato senza uova con nocciole e pistacchi è una variante buonissima e golosa del famosissimo dolce della gastronomia italiana.

Giorni fa avevo voglia di preparare un dolce goloso e cioccolatoso, possibilmente senza cottura, che si preparasse facilmente e senza fatica…mi è venuto subito in mente il salame di cioccolato, ma non avendo sotto mano nessuna ricetta, ho fatto una ricerca e mi sono imbattuta nella ricetta della Galbani.

In realtà, però, mi sono soltanto ispirata a quest’ultima, perchè poi l’ho modificata secondo i miei gusti e le mie esigenze. Avendo, infatti, in casa una bimba piccola, ho preferito omettere nella ricetta le uova crude e il bicchierino di rum, previsti nella ricetta originale  del salame di cioccolato e ho voluto arricchirlo con frutta secca, in particolare nocciole intere tostate e pistacchi al naturale, per renderlo ancora più buono e goloso..che dire? La mia versione è piaciuta a tutti, bimbi compresi!

Il salame di cioccolato senza uova è un dolce facilissimo da preparare, perfetto per feste e buffet, ma anche come merenda e dolce da portare con noi in scampagnate e pic nic. In questa versione è adatto a tutti, grandi e bambini, un motivo in più per cimentarsi nella sua preparazione!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo dolce senza cottura!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Salame di cioccolato senza uova con nocciole e pistacchi

Ingredienti:

  • 200 gr di biscotti al miele (o altro tipo di biscotti secchi)
  • 120 di Burro Santa Lucia Galbani a temperatura ambiente
  • 90 gr di cioccolato fondente
  • 35 gr di cacao amaro in polvere
  • 80 gr di zucchero a velo + quello necessario per decorare il salame di cioccolato
  • 70 gr di nocciole sgusciate e tostate
  • 30 gr di pistacchi al naturale
  • 2-3 cucchiai di latte

Procedimento:

Preparare il salame di cioccolato senza uova è davvero facilissimo! Prima di cominciare, mettete a portata d mano tutti gli ingredienti già pesati. Tirate fuori dal frigo anche il burro, che dovrà essere morbido e a temperatura ambiente per essere amalgamato meglio.

Sgusciate le nocciole e fatele tostare in forno 10 minuti a 100° (fate attenzione a non farle scurire troppo). Sgusciate anche i pistacchi e metteteli da parte.

In una ciotola capiente mettete i biscotti, che andrete a sbriciolare grossolanamente con le mani, e il cacao amaro. Aggiungete anche lo zucchero a velo e mescolate velocemente con le mani.

Sciogliete il cioccolato fondente: potete farlo o a bagnomaria oppure, se volete velocizzare la preparazione, potete scioglierlo 2 minuti nel microonde alla minima potenza e poi lasciarlo riposare 5 minuti a sportello chiuso. Aggiungetelo nella ciotola dei biscotti insieme al burro morbido.

Lavorate il composto con le mani finchè non sarà diventato omogeneo. A questo punto unite anche le nocciole tostate, i pistacchi e 2-3 cucchiai di latte. Lavorate ancora il composto.

Trasferite l’impasto del vostro salame di cioccolato senza uova su un piano cosparso di zucchero a velo, dategli la forma del salame, cercando di compattarlo con le mani e rotolatelo nello zucchero a velo che avete cosparso sul piano.

Avvolgetelo in un foglio di alluminio e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora o due.

Al momento di servirlo, tagliatelo a fette con un coltello e gustatelo in tutta la sua bontà!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]