Salame di Cioccolato classico

Salame di Cioccolato classico,che è buono non c’è bisogno di dirlo lo sappiamo tutti molto bene… Questa è la mia ricetta classica con tutte le calorie in pieno.. ma diciamolo è talmente buono che ne vale davvero la pena, magari poi andremo a farci una bella camminata per smaltirlo!

salame di cioccolato classico
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 300 g Biscotti secchi
  • 200 g Zucchero
  • 250 g Burro
  • 4 Tuorli
  • 30 ml Rum (oppure caffè oppure marsala)
  • 60 g Cacao amaro in polvere
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Mettere i biscotti dentro un sacchetto di plastica e con un matterello oppure una bottiglia romperli ma non pestarli, cercando di lasciare dei pezzi anche grossolani.

  2. Sciogliere il burro a bagnomaria oppure nel microonde senza però portarlo ad alta temperatura, poi lasciarlo raffreddare.

  3. In una ciotola capiente mettere i tuorli, lo zucchero, con le fruste a mano oppure elettriche montare finchè lo zucchero si scioglie e assumano un colore chiaro.

  4. Aggiungere al composto di uova il burro, mescolare, poi il cacao, il liquore oppure il suo sostituto ed incorporare bene il tutto finchè è tutto amalgamato molto bene.

  5. Aggiungere i biscotti mescolando con una spatola per incorporarli, coprire e mettere la ciotola in frigo per 30 minuti.

  6. Riprendere la ciotola, stendere sopra al piano di lavoro un grande foglio di carta stagnola, rovesciarci sopra il composto, con una spatola cercare di compattarlo dandogli la forma di un salame quindi arrotolarlo comprimendolo e completare rotolandolo sopra al piano, metterlo dentro un sacchetto e riporlo in frigorifero.

  7. Prima di servirlo legarlo (operazione facoltativa) proprio come un salame poi rotolarlo nello zucchero a velo perchè assuma l’aspetto che ha un salame dopo la stagionatura. Affettarlo prima di servirlo e comunque solo quello che si utilizza al momento. 

  8. Consiglio: Essendo la ricetta con le uova ecc. ecc. consiglio di acquistare almeno quello biologiche visto che non vengono cotte per avere maggiore sicurezza. Conservarlo sempre ben avvolto in frigorifero anche se qualche ora fuori dal frigo non lo danneggia ne lo ammorbidisce ovviamente non ad alte temperature.

Note

Grazie per essere passata/o e alla prossima ricetta!

*Se ti piacciono le mie ricette clicca Quì poi metti “Mi Piace” per essere sempre aggiornata/o automaticamente con le nuove ricette. Enjoy

The post Salame di Cioccolato classico appeared first on Paprika e Cioccolato.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]