Salame al cioccolato – ricetta veloce

Se vi serve un dolce da preparare all’ultimo minuto vi consiglio di provare il salame al cioccolato. E’ semplicissimo da preparare e si fa utilizzando ingredienti che di solito abbiamo nelle nostre dispense. Poche mosse, un po’ di riposo in frigorifero e il gioco è fatto.

salame al cioccolato

Ingredienti per un salame al cioccolato:

150 g biscotti secchi (tipo novellino)

80 g burro

20 g cacao amaro in polvere

80 g cioccolato fondente (va bene qualsiasi cioccolato in tavoletta: fondente, al latte, gianduia, bianco)

80 g nocciole

50 g zucchero

2 cucchiai zucchero a velo

1 uovo

Tostate e nocciole in forno statico a 100° per 10 minuti (se volete fare prima potete tostarle in padella ma dovrete fare molta attenzione a non bruciarle).

Mettete in una ciotola i biscotti secchi sbriciolandoli con le mani, poi aggiungete lo zucchero, il cacao, il cioccolato sminuzzato e le nocciole.

Fate fondere il burro a microonde o sul fuoco e aggiungetelo agli altri ingredienti. Infine rompete un uovo su un piatto, sbattetelo leggermente con una forchetta e versatelo nella ciotola.

Amalgamate tutto con un cucchiaio di legno o una spatola. Otterrete un composto abbastanza sodo e appiccicoso.

Mettete sul piano di lavoro un foglio di carta forno con un cucchiaio di zucchero a velo e versateci sopra il composto. Iniziate fin da subito a dargli una forma un po’ allungata,

Mettete sopra al composto il secondo cucchiaio di zucchero a velo e iniziate a chiudere la carta forno arrotolando il salame. Fate molta pressione con le mani e dategli la forma voluta. Io l’ho fatto di 4-5 centimetri di diametro ma potete variarlo secondo i vostri gusti.

Stringete bene la carta intorno al salame, stringete bene le estremità e mettetelo in frigorifero per almeno mezz’ora prima di servirlo.

salame al cioccolato

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]