Sacher torte

La sacher torte è una torta al cioccolato, di origine austriaca, fatta da due strati di pasta di cioccolato molto leggera con al centro uno strato di confettura, generalmente di albicocche o ciliegie.

E’ una torta che ha un significato romantico per me, perché io e mio marito l’abbiamo ordinata durante il nostro primo appuntamento “ufficiale” e l’abbiamo gustata insieme seduti al tavolino di un romanticissimo baretto sulle sponde del lago a Sirmione… come dimenticare quel sapore…

Ho cercato di ricreare questo dolce, seguendo la ricetta di Ernst Knam, ma ho voluto dare un tocco personale utilizzando confettura di pere Williams che incontra maggiormente i nostri gusti e devo dire che si sposa perfettamente con il sapore della torta, qualche tradizionalista mi assalirà, ma non importa

Sicuramente ho molto da imparare per quanto riguarda la glassatura, ma sono comunque soddisfatta del risultato, soprattutto post assaggio :-)

sacher torte

sacher torte

Ingredienti per una sacher torte (stampo 18-20 cm)

75 g cioccolato fondente 55% a pezzetti

65 g burro

20 g zucchero a velo

1 bustina di vanillina

3 uova

90 g zucchero semolato

65 g farina 00

1 g sale

150 g confettura pere Williams

per la glassatura:

250 ml panna liquida fresca

375 g cioccolato fondente 55%

Mettere i 75 g di cioccolato fondente a pezzetti in un contenitore e farlo sciogliere a bagno maria; intanto montare con una frusta il burro con lo zucchero a velo, il sale e la vanillina. Quando si ottiene un composto omogeneo unire poco per volta tre tuorli, leggermente sbattuti a parte. Mescolare bene e aggiungere il cioccolato sciolto a bagnomaria.

A parte montare a neve i tre albumi insieme allo zucchero semolato e unirli all’impasto.

Aggiungere infine la farina 00 setacciata.

Mescolare con cura fino ad avere un impasto ben omogeneo.

Versare l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato; cuocere in forno preriscaldato a 175° C per 35-40 minuti.

Sfornare la torta e lasciarla raffreddare completamente; toglierla dallo stampo capovolgendola delicatamente e tagliarla a metà creando due dischi.

Stendere uno strato di confettura sul primo disco e chiudere con il secondo; spalmare la confettura anche sui bordi e su tutta la superficie della torta.

Intanto che la torta riposa preparare la ganache fondente per la glassatura, mettendo a scaldare in un pentolino sul fuoco i 250 ml di panna. Portare la panna a bollore dopo di che spegnare il fuoco e aggiungere il cioccolato fondete ridotto in pezzetti. Mescolare accuratamente finché il cioccolato non sarà ben sciolto e amalgamato con la panna.

Ricoprire il dolce con la ganache fondente in modo uniforme e mettere in frigorifero per 20 minuti. Decorare il dolce con la scritta Sacher al centro, utilizzando una sac a poche.

sacher fetta

sacher fetta

BUON APPETITO!!!

Se volete iscrivervi alla Newsletter di Compulsive Cooking compilate il form a destra nella home del blog!

Seguitemi anche sulla pagina Facebook:

https://www.facebook.com/compulsivecooking?bookmark_t=page

CLICCATE “MI PIACE” GRAZIEEEE!!!

(1310)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]