Rustico con melanzane e prosciutto

rustico-con-melanzane-e-prosciutto
Rustico con melanzane e prosciutto
Buon pomeriggio cari amici, oggi nella ricetta troverete un impasto già pronto “la sfoglia” buonissima ma da non consumare frequentemente per via dei grassi contenuti. A causa della mia intolleranza al lattosio compro una sfoglia senza burro (con olio vegetali) ma vi consiglio vivamente quella al burro se potete mangiarlo. La pasta sfoglia pronta si presta a qualsiasi fantasia, gusto e preferenza. Questa volta è toccato alle melanzane al forno e al prosciutto fare da protagonisti. Per esaltare il gusto ho aggiunto del formaggio brie che per il processo di lavorazione/stagionatura è naturalmente senza lattosio (0.1%).

Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia (senza burro per me)
2 melanzane  medie
1 etto di prosciutto cotto (senza lattosio per me)
100 g di formaggio brie (lattosio 0,1%)
un tuorlo (per spennelare)
semi di sesamo o papavero q.b. (opzionali)
Difficoltà bassa – circa un’ora e mezza tra preparazione e cottura

Procedimento

Come primo passo preparate le melanzane al forno seguendo il link: http://stunningcooking.blogspot.it/2017/08/melanzane-al-forno.html
Una volta pronte e raffreddate le melanzane, accendete il forno a 200 gradi (ventilato) e srotolate la pasta sfoglia. Distribuite sul disco di pasta le melanzane, il prosciutto cotto e il brie sbriciolato. Spennellate i contorni del disco con il tuorlo sbattuto.
Arrotolate la pasta a forma di strudel. Spennellate la superfice con il tuorlo sbattuto e cospargete di semi di sesamo.  Cuocete a 200 gradi per circa 25/30 minuti. Lasciate raffreddare per 15 minuti, tagliate e servite tiepido.

rustico-con-melanzane-e-prosciutto


Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace:
 https://www.facebook.com/cucinamiaquantotiamo

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.