Rural 2017, il Festival della biodiversità agricola





















































E’ in corso di svolgimento la seconda edizione di Rural Festival nella piazza Ricasoli di Gaiole in Chianti (Buca) che si concluderà nella serata di domenica 17 settembre.
La manifestazione si svolge interamente al coperto ed è pronta a sfidare anche le insidie che dovrebbero scendere dal cielo.

Una mostra-mercato, fatta di volti e di storie, con gli stand di oltre 40 aziende selezionate dove poter anche acquistare tante prelibatezze e prodotti di qualità.

Aziende custodi di antiche razze animali e varietà ortofrutticole, disseminate nelle diverse province toscane ed emiliane, per un festival di sapori dimenticati e spesso sconosciuti.

Il miele di Mirko Franchi, il fagiolo zolfino, coco nano e cece rosa, il pecorino di pecora massese e garfagnina, il famoso pane marocca di Casola fatto con farina di castagne, la polenta di mais Formenton Ottofile Garfagnana, poi l’olio di olivastra seggianese, la pasta fresca da antichi grani, erbe aromatiche e spontanee del Chianti, gnocchi di patata di Cetica, testaroli al farro della Lunigiana, e ancora, porchetta di suino di cinta senese, vino da uva Sangiovese in purezza e vin santo di Malvasia del Chianti.

La tradizione emiliana proporrà prosciutto di maiale nero, yogurt e formaggi unici di rare razze ovine e bovine appenniniche, pane di grano del Miracolo, frutta antica da mostarda, polpa di pomodoro Riccio di Parma, e ancora, pasta fresca all’uovo di gallina romagnola, zucca violina al forno, miele biologico reggiano, marmellata di prugna zucchella, latte fresco d’asina da cui si ricava un delizioso sorbetto, formaggio Pioniere da latte intero e poi i vini da rare cultivar come il lambrusco Maestri e la Fortana del Taro.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]