Rotolo Tiramisu’camy cream

Rotolo Tiramisu’camy cream

Ingredienti

Pasta biscotto

4 uova
120 gr di zucchero
120 gr di farina  – un pizzico sale
un cucchiaio di caffè solubile sciolto in un po’ di acqua calda

Rotolo Tiramisu’camy cream
Rotolo Tiramisu’camy cream

Procedimento

Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina poco alla volta. Aggiungere il caffè solubile.

In un’altra ciotola montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale. Incorporarli poco alla volta al composto di tuorli. Mescolare sino ad ottenere un composto vellutato e versarlo in una teglia rettangolare di 27 x 34 a bordi bassi rivestita con un foglio di carta da forno. Cuocere in forno per 12/15 min a 180°C.
Controllare bene la cottura perché è il momento più delicato. Il pan di Spagna deve essere morbido al tatto per poter essere arrotolato facilmente.

Il test da fare è: premere la superficie dell’impasto con un dito. Se l’impronta scompare significa che è cotto al punto giusto, se l’impronta persiste significa che la cottura deve prolungarsi ancora per un po’.
Mentre il rotolo cuoce inumidire un canovaccio da cucina e preparare un foglio di carta da forno delle stesse dimensioni di quello messo nella teglia.
Sfornate il pan di Spagna, stenderlo con il suo foglio di cottura sul canovaccio umido e coprirlo con l’altro foglio di carta da forno. Riavvolgere il pan di Spagna, il foglio e il canovaccio.

Lasciare che la pasta si inumidisca nel canovaccio per 5 secondi, poi srotolare. Questa operazione serve anche per staccare quella pellicina marroncina che si forma sul pan di Spagna rendendolo cosi uniformemente bianco.

Arrotolare il pan di Spagna staccando delicatamente il foglio di cottura. Raffreddare su una gratella. Una volta raffreddato il rotolo stenderlo.

Crema al mascarpone o camy cream
250g di mascarpone
150g di latte condensato zuccherato

Mettere il mascarpone ben freddo nella ciotola dell’impastatore e con la frusta montate a velocità massima per pochi minuti. Diminuite la velocità del KA e aggiungete il latte condensato. Conservate in frigo.

Assemblaggio
Caffè  o liquore al caffè
Cacao
Panna

Spennellare la base della pasta biscotto con del caffè o del liquore al caffè, spalmare la camy cream, arrotolare delicatamente, avvolgere in una pellicola e lasciar riposare in frigo per un paio d’ore circa.

Spolverizzare il rotolo con con il cacao e tagliare a fette e servire con un buon coltello e servire con dei ciuffetti di panna.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]