Rotolo integrale con carote e marmellata di mandarini


Ecco un rotolo rustico e nutriente, umido e soffice, perfetto in qualsiasi momento della giornata. La ricetta l’ho trovata qui “ ricottachepassione.blogspot.it ” mentre navigavo sulla rete in cerca di un dolce con le carote diverso dai soliti. Mi fido del mio istinto e anche questa volta non mi ha delusa! Un rotolo buonissimo che acquista ancor di più gusto con l’aggiunta della marmellata di mandarini calabresi. 

Ingredienti
150 gr di farina integrale
50 gr di mandorle, io anche nocciole e pistacchi
200 gr di carote
120 gr di zucchero di canna
100 ml di latte
2 uova
1/2 bustina di lievito, io 1 intera
scorza di 1 limone
marmellata di arance, io mandarino homemade
zucchero a velo
zucchero semolato

Preparazione
Frullate le carote. Tritate finemente con due cucchiai di zucchero ( presi dal totale ) mandorle, nocciole e pistacchi. Sbattete le uova con lo zucchero rimasto, unite quindi il latte, la farina, le carote, la frutta secca ed infine il lievito.

Amalgamate e versate l’impasto in una tortiera abbastanza larga ricoperta con carta forno, la mia 25 per 34 cm. Infornate a 180° per 20 minuti. 


Appena tolto il rotolo da forno, capovolgetelo su un tovagliolo inumidito e cosparso di zucchero semolato, togliete la carta forno e arrotolatelo. 


Riapritelo e spalmatelo con la marmellata. 
Riformate il rotolo aiutandovi con la carta forno e lasciate riposare per 30 minuti. A questo punto scartatelo e spolveratelo con zucchero a velo. Ed eccolo pronto da gustare!



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]