Rotolo di pasta biscotto con Crema Rocher!

Il corso di pasticceria e cucina con la nostra super insegnante Roberta D’Ancona, mi piace molto in quanto poi a casa riprovo le ricette che sapientemente ci propone e ci fa imparare.
Stavolta ho realizzato la pasta biscotto e l’ho utilizzata per il famoso rotolo che tanto mi incuteva terrore, avevo difatti paura che si rompesse, si distruggesse, non riuscisse per nulla bene…
Ed invece eccolo qui dopo la lezione di teoria e pratica che Roberta ha tenuto la scorsa settimana e dalla quale ho appreso la nozione base, dopodichè ho personalizzato preparazione, farcitura e decorazione a mio piacimento.
Portato quindi a casa dei miei genitori, hanno gradito molto a fine pasto!

Ingredienti per la pasta biscotto, per una teglia 30cm x 40cm:
120 gr di zucchero semolato
120 gr di farina 00
4 uova medie a temperatura ambiente
1 bustina di vanillina in polvere
la scorza grattugiata di 1 limone

Procedimento: 
Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve soda utilizzando le frustine elettriche, riporli in frigorifero quando pronti.
In planetaria versare i tuorli assieme allo zucchero, la buccia grattugiata del limone ed alla vanillina e far montare con la frusta, al fine di ottenere un composto bello spumoso.
Spegnere la planetaria e togliere la frusta, versare la farina setacciandola ed incorporandola poco per volta, fino al completo assorbimento e mescolando l’impasto dall’alto verso il basso servendosi di un leccapentole.
Riprendere gli albumi dal frigorifero ed aggiungerli mescolandoli all’impasto molto delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Foderare una teglia con carta da forno quindi versarvi sopra l’impasto, in modo omogeneo e livellarne la superficie, volendo come ci ha insegnato Roberta, si può metterlo anche in una sac a poche e formare strisce adiacenti l’una all’altra, versandole sulla carta da forno sino a ricoprire l’intera area della teglia.
Cuocere in forno ventilato preriscaldato, a 200° di temperatura, per circa 8 minuti.
Non eccedere oltre nella cottura in quanto si rischia di farlo seccare e quindi potrebbe rompersi poi al momento dell’utilizzo.
Quando cotto, prelevarlo dal forno e capovolgerlo su un canovaccio, togliere delicatamente la carta ed arrotolarlo su se stesso nel senso della lunghezza.
Lasciarlo raffreddare e nel frattempo preparare la farcitura.
Per quanto mi riguarda ho preparato la crema Rocher, la cui ricetta è visibile nel mio blog a questo link:
https://barbapasticcetti.blogspot.it/2017/06/crema-rocher-veloce-e-fresca-senza.html
Quando pronta la farcitura, tagliare la pellicola trasparente per alimenti in modo che sia di qualche cm più grande del rotolo da steso.
Inumidire una spugnetta e passarla sul tavolo da lavoro quindi adagiarvi sopra la pellicola trasparente che farà così presa.
Aprire il rotolo e stenderlo sopra, farcirlo quindi arrotolarlo nuovamente su se stesso sempre nel senso della lunghezza, accompagnandolo mano a mano con la pellicola trasparente in modo da coprirlo interamente.
Stringere i due lembi della pellicola trasparente a destra ed a sinistra, come a formare una caramella e metterlo in frigorifero a riposare una buona oretta.
Passato questo tempo riprenderlo e toglierlo dalla pellicola, tagliare una delle due estremità e metterlo su un piatto da portata, infine passare alla decorazione.

Ingredienti per la decorazione:
250 ml di panna vegetale fredda di frigorifero
6 cucchiai circa di cacao amaro
nocciole pelate
granella di nocciole

Procedimento:
Montare molto soda la panna assieme al cacao amaro aggiunto da subito e metterla in una sac a poche e ricoprire interamente il rotolo, a proprio piacimento.
Nel mio caso ho utilizzato un beccuccio a stella e con esso ho realizzato sia le strisce che i ciuffetti, con cui ho ricoperto anche l’estremità del rotolo che non avevo tagliato, lasciando invece scoperta quella che poi si vedrà frontalmente quando lo si servirà a tavola.
Sistemare alcune nocciole pelate ordinatamente e cospargere leggermente con la granella.
Lasciare il rotolo in frigorifero fino al momento di servirlo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]