Rotolo di frittata Ratatuile

Cena lampo.. cosa servire di buono e veloce da preparare?
Tante sono le idee per antipasti sfiziosi e colorati da poter proporre a party e feste, una tra le tante sono i rotoli di frittata. versatili e veloci da preparare oggi vorremmo proporvene una squisita versione ripiena di Ratatuille di verdure di stagione.

Frittata alle verdureRotolo di frittata Ratatuile

1/2 carota
1 scalogno
1/4 porro
1/2 peperone rosso
1/2 peperone giallo
1 zucchina
4 uova
50 gr Parmigiano Reggiano
sale e pepe Q.b.
30 ml olio di oliva
qualche foglia di basilico fresco

Procediamo con il soffriggere in un filo d’olio in padella mezzo dello scalogno riportato negli ingredienti aggiungendo anche il porro fatgliato sottilmente a rondelle dopo esser stato ben lavato, e la carota tritata con l’uso di una grattugia a maglie larghe. Lasciamo cuocere il tutto per almeno 2 minuti prima di aggiungere, quindi, anche i peperoni tagliati a cubetti piccoli, aspettiamo altri due minuti di cottura prima di unire al tutto dei piccoli dadini ottenuti dalla zucchina. Aspettiamo che i sapori si amalgamino e che la zucchina cuocia, condiamo con sale e pepe, lasciamo raffreddare la Ratatuille così ottenuta.

In una padella larga in cui successivamente andremo a cuocere la frittata (consigliamo sia almeno 26 cm di larghezza) riscaldiamo un filo d’olio e lasciamo soffriggere il mezzo scalogno rimasto tagliato finissimo, finchè non dora. in una ciotola sbattiamo energicamente la uova condendole con pepe, formaggio grattugiato e lo scalogno preparato.

Ungendo per bene la padella con l’olio rimasto versiamo 3/4 del composto di uova in padella e cuociamo la frittata sul primo lato, rigiriamola e arricchiamola con le verdure preparate in precedenza miscelate al restante uovo. Copriamo la padella con un coperchio e appena risulterà cotta su entrambi i lati lasciamola raffreddare su un tagliare. pasticcio di frittata di verdureAppena intiepidita formiamo il Rotolo di frittata Ratatuille da servire agli invitati sotto forma di girelle sfiziose, Buon appetito!

Ps: Gli invitati sono più del previsto? Niente paura, questa stessa ricetta potrà esser preparata in strati e servita come gustosa torta rustica di uova e verdure!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]