Rotolo di cassata

Rotolo di cassata sicilianoIl rotolo di cassata siciliano è un dolce semplice di pasta biscuit con farcitura di crema di ricotta e gocce di cioccolato fondente, perfetto per reinterpretare la tradizione siciliana. Un dolce che permette di scoprire la meravigliosa armonia di sapori autentici provenienti da una terra ricca e florida. 

Il rotolo di cassata è un vero capolavoro della pasticceria tradizionale del nostro Paese, di quelli che sembrano essere talmente difficili ed elaborati che spesso spaventa avvicinarsi alla sua preparazione. Eppure a ben guardare non si tratta certo di qualcosa di particolarmente difficile, anzi a dirla tutta questo rotolo è molto più semplice della tradizionale cassata siciliana che si presenta sotto forma di torta. Una classica pasta biscotto che abbraccia uno dei più tradizionali ripieni, quello a base di ricotta, zucchero e cioccolato, delicatamente aromatizzato con il liquore Strega (per “beventanizzare” un po’ la ricetta).

Il rotolo di cassata è un dessert di fine pasto semplice ed elegante con cui stupire con maestria gli ospiti e deliziargli occhi e palato. Scoprite anche voi quanto possa essere semplice e di grande soddisfazione la preparazione di questo buonissimo rotolo dolce. Preparatevi anche voi a portare in tavola un vero capolavoro artigianale.

Leggi anche come fare la  Cassata al forno

Leggi tutto…

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.