ROTOLO CON MOUSSE DI CIOCCOLATO ALL’ACQUA E LAMPONI

Oggi vi propongo un dolce golosissimo e di facile esecuzione. Questo rotolo al cioccolato ha la particolrtà di essere facito con una mousse al cioccolato preparata con l’acqua al posto della panna, il che la rende più leggera e meno grassa. E vi assicuro che seguendo dei piccoli accorgimenti, come l’utilizzo del cioccolato fondente al 70% e la giusta proporzione di acqua, si monterà alla perfezione.
I lamponi danno invece quel tocco di freschezza e acidità che si sposa benissimo con il sapore del cioccolato. Insomma, un dolce da provare assolutamente :)

rotolomousse

INGREDIENTI:
per il rotolo trovate la ricetta qui

Per la farcitura

400 g di cioccolato fondente al 70%
400 ml di acqua
125 g di lamponi freschi

Per sepnnellare

latte qb

Preparare il rotolo seguendo la ricetta della pasta biscotto e una volta pronto arrotolarlo su se stesso lasciandolo nella carta forno.
Nel frattempo in un pentolino sciogliere il cioccolato con l’acqua e farlo raffreddare. Trasferire il composto in una ciotola capiente e mettere questa in un’altra ciotola con abbondante acqua con del ghiaccio, a questo punto con le fruste montare il cioccolato fino a che non avrà raggiunto la consistenza di una mousse. Riprendere il rotolo, spennellarlo con un po’ di latte, farcirlo con la mousse al cioccolato e disporre i lamponi freschi. Arrotolare il rotolo su sè stesso e riporre in frigo fino a una mezz’oretta prima di servirlo.

rotolomousse2

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]