Rotolini di pasta fillo con patate e pancetta



Conoscete la pasta fillo? Da fare in casa è praticamente impossibile: meno male che si trova in commercio abbastanza facilmente. Noi l’abbiamo trovata confezionata al supermercato, divisa in fogli che poi abbiamo tagliato a nostro piacimento. Ci abbiamo preparato questi rotolini, semplici ma sfiziosi, pensando a dei finger food per accompagnare un aperitivo o da servire come un antipasto.
Li abbiamo serviti con croccante pancetta e maionese senza uova. 


La pasta fillo (anche filo o phyllo o phylou) è originaria dell’area greca / turca. Si tratta di una sfoglia leggerissima, preparata solo con acqua, farina e un goccio d’olio. L’abilità di chi la lavora con i lunghi mattarelli è ricavarne delle “lenzuola” trasparenti. La fillo è alla base del famoso dolce baklava: pasta fillo ripiena di frutta secca e bagnata con uno sciroppo fatto con zucchero e miele.

In versione non dolce la si trova in preparazioni come il “burek” o il “gozleme”, ricette tipiche dell’area balcanica e turca: sono in pratica delle torte salate, croccantissime fuori, con anima di formaggio o carne o verdura, o tutto assieme.
Le sfoglie vanno usate a più strati, spalmando dell’olio o del burro fuso fra uno strato e l’altro: la caratteristica della pasta fillo è una croccantezza quasi esagerata.
La pasta fillo si può cuocere sia in forno sia in padella: richiede pochissimi minuti di cottura.

Ingredienti per 14 rotolini

  • 14 rettangoli di pasta fillo (i nostri misuravano cm 7 x 20) 
  • 500 g di patate già bollite 
  • 50 g di pancetta 
  • 20 g di pecorino grattugiato 
  • prezzemolo tritato, una manciata 
  • sale, pepe bianco 
  • 100 g di olio di semi di girasole + altro per spennellare 
  • 50 g di latte 
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere 
  • 1 cucchiaio di aceto di mele 

Difficoltà: facile – Tempo: 20 minuti (con le patate già bollite, altrimenti calcolate mezz’ora in più)

In una larga ciotolo schiacciare le patate. Aggiungere sale e pepe a vostro gusto, poi il formaggio e il prezzemolo. Amalgamare bene il tutto.

Formare 14 palline di 30 g l’una, quindi lavorate le palline di patate in modo che assumano la forma di cilindretti.

Tagliate la pasta fillo nella larghezza dei cilindretti (misure: vedi sopra). Spalmate un po’ di olio su ciascun rettangolo di pasta fillo, quindi appoggiatevi un cilindro di patate e arrotolate.

Spennellate con un po’ di olio l’esterno dei rotolini. Appoggiateli su una placca foderata con carta forno e cuocete finché vedrete che la superficie inizia a colorarsi. Il forno deve essere preriscaldato a 180°C. Ci vorranno soltanto pochi minuti.

Nel frattempo tritate la pancetta e passatela in padella, senza olio, cuocendola finché diventa croccante. Buttate via il grasso in eccesso. 



Poi fate la maionese senza uova: mettete nel bicchiere del minipimer 100 g di olio di semi di girasole, 50 g di latte (va bene anche il latte vegetale), un pizzico di curcuma e un cucchiaio di aceto di mele. Azionate il minipimer e in pochi secondi la salsa è pronta!


Impiattate mettendo un cucchiaio di maionese sul piatto, quindi adagiate un rotolino e finite appoggiando qualche pezzetto di pancetta croccante. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]