Rotolini di Albumi alla Salvia, con Tacchino e Spinaci saltati.

Ci sono giorni in cui mi ritrovo davanti a questo foglio bianco con la stessa tranquillità di un equilibrista inesperto: il vuoto. Non mi esce una parola neanche a forzarmi, neanche a pregare, neanche a lasciarmi andare. Insomma, il blocco dello scrittore ultimamente si sta impossessando di me e la cosa mi infastidisce non poco. Ormai la scusa della stanchezza non regge più; sarà che sono tutta concentrata su nuovi obiettivi, sarà che ho comunque un sacco di cose da fare nonostante sia in pausa da lavoro – ancora per 48 ore – sarà che il gatto mi balza sulla scrivania ogni 3×2 e mi distrae… Sarà, sarà, sarà… Prendiamola con filosofia. Mi concentro, mi raccolgo, cerco di pescare le parole… No, niente. Non abboccano. Bene, ne prendo atto, quindi vado al sodo: lo sapete, voglio recuperare il mio tono muscolare perso con i 4 kg persi, quindi mi bombo di proteine – solo a tavola eh! Avevo promesso che non avrei condiviso ricette fit ma i rotolini di albumi con cui ho cenato ieri sera si sono rivelati talmente buoni che ho deciso di parlarvene – con quelle poche parole che riesco a farmi scivolare sulla tastiera, precisiamo. Dunque, dicevo: i rotolini di albumi, sì! ❤ Amore smisurato per l’albume confezionato in brick da 500 ml!

All’albume ho aggiunto pepe nero macinato al momento e foglie di salvia fresca sminuzzate a mano, ho cotto a grill, senza olio: un profumino buono buono, che ricorda tanto l’ovino affrittellato ma in versione sana e senza grassi. Quindi, doppia goduria, anzi tripla considerando che si tratta di solo albume, vale a dire mattoncini per i miei muscolini in rinascita! ❤ Ho farcito con l’affettato di petto di tacchino arrosto di cui sono straghiotta ed ho aggiunto spinaci passati in padella semplicemente con un goccio di acqua calda, sale e aglio. Oh, era bono davvero!! Oh, ecco che di colpo le parole tornano a scivolare sulla tastiera: perché ecco, diciamocelo, quando si tratta di parlare di buon cibo, si diventa tutti logorroici! ❤

IMG_7004.JPG

Ingredienti per 1 rotolino per 2/3 persone.

250 grammi di Albume.

5 fette di Petto di Tacchino arrosto.

4 cubetti di Spinaci congelati.

Foglie di Salvia, Pepe nero macinato al momento, un pizzico di Sale fino, Acqua calda.

Procedimento.

Per prima cosa si versano gli albumi in una teglia rettangolare di medie dimensioni, foderata con carta da forno; si condiscono gli albumi con foglie di salvia fresca sminuzzate a mano, pepe nero e sale. Si cuoce la frittatina in forno, in modalità grill a 220 gradi fino a completa cottura. Si sforna e si lascia freddare. Quando la frittatina di albumi è tiepida, si toglie dalla carta da forno e si farcisce con le fette di petto di tacchino arrosto e con gli spinaci fatti saltare in padella con un filo di acqua calda e con uno spicchio d’aglio in camicia. Si arrotola la frittatina farcita e si stringe in pellicola trasparente. Si tiene in frigorifero per una decina di minuti, poi si toglie dalla pellicola e si taglia a fette spesse; si portano a tavola i rotolini, con un’insalata fresca di accompagnamento.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]