Roll eat

Ad Arese hanno aperto il Centro commerciale più grande d’Europa: 200 negozi, 25 ristoranti, km di parcheggio…
Era un mercoledì mattina di un tiepido Aprile. 
Io e mio marito eravamo a casa in ferie. 
Dopo un giro al mercato, decidiamo di andare a vedere com’è sto Centro “tanto è mercoledì mattina chi vuoi che ci sia” “tanto è un po’ che è aperto deve essere passata la curiosità”.
Si.
Fila per arrivare, delirio per trovare parcheggio, tutti i posti riservati alle donne incinte occupati “ma che meraviglia finalmente un boom demografico!”, km di strada per arrivare all’ingresso (dentro il centro nemmeno l’ombra di una donna incinta).
Vediamo il primo negozio, vediamo il secondo. Oddio che noia, la mia riserva “shopping” si è esaurita “ti prego andiamo a  mangiare qualcosa”.
“Quella fila per cos’è?” “la Piadineria”
“Quella fila per cos’è?” “Mc Donald’s”
“E quella?” “Pollo fritto”
“Ma vedi un posto dove non ci sia fila?” “Lì ci sono massimo 10 persone” “Bon, va bene andiamo lì. Vendessero pure segatura, mangeremo lì”.
Invece vendevano roll di riso.. vegetariani, carne, pesce.. un sushi bislungo ed alternativo con contorno di zucchine e carote in tempura. Un prezzo modesto per un buon pranzetto alternativo. 
A mio marito è piaciuto talmente tanto che ho deciso di riprodurlo a casa… non me ne voglia Roll Eat!!!
Anche se, quando si trova la pappa pronta, è sempre tutto più buono!!!!!!!

Roll eat - 1 h + cottura polpo e riposo del riso
Maionese di soia – 5 minuti
1 bicchiere latte di soia 
olio di semi
1/4 cucchiaino sale
1 goccio aceto
Versate nel barattolo del minipimer il bicchiere di latte di soia. Aggiungete il sale e l’aceto ed accendete il minipimer. Aggiungete quindi anche l’olio a filo, versando molto lentamente fino a che la maionese non avrà raggiunto la giusta consistenza.


Fish roll: buongustaio – 10 minuti + cottura polpo e riposo riso
1 tentacolo di polpo bollito
1 carota
1 zucchina
1 panetto di tofu
Salsa teriyaki (125 ml salsa di soia, 2 cucchiai di mirin, 1 cucchiaio di sake, 1 cucchiaio di zucchero)
Maionese all’avocado (2 cucchiai di maionese di soia, 1/4 avocado bello maturo)
Sfoglia di alga nori

Preparate il polipo, cuocendolo in acqua bollente per 45 minuti. Lasciatelo raffreddare. Nel frattempo preparate la salsa teriyaki facendo bollire fino a che non siano delle giusta densità gli ingredienti. Tagliate la carota, la zucchina ed il tofu a parallelepipedi di 5 x 5 mm, pelate l’avocado e schiacciatelo bene, mescolandolo alla maionese di soia.
Prendete quindi la sfoglia di nori, ricopritela di riso come per fare un sushi roll (clik per istruzioni) e spalmatevi al centro la salsa teriyaki. Adagiate il polpo, la zucchina. Copriteli di maionese all’avocado e completate con la carota ed il tofu. Arrotolate.

Veg roll: cuore croccante – 10 minuti

1 carota
1 zucchina
1 panetto di tofu
1 peperone

Salsa al curry (2 cucchiai maionese di soia, 1 cucchiaino curry)
Sfoglia di soia (verde)*
Pastella per tempura
*la trovate nei negozi etnici
Preparate la pastella per la tempura, come indicato sotto. Tagliate la carota, la zucchina, il peperone ed il tofu a parallelepipedi di 5 x 5 mm, mescolate il curry alla maionese di soia. Prendete quindi la sfoglia di soia, ricopritela di riso come per fare un sushi roll (clik per istruzioni) e spalmatevi al centro la salsa al curry. Adagiatevi sopra la carota, la zucchina, il tofu ed il peperone ed arrotolate bene. Passateli nella pastella per tempura e friggete.

Tempura di carote e zucchine – 30 minuti
Carote
Zucchine 
100 g    farina 00
200 g    acqua  gasata ghiacciata (aiutatevi anche con cubetti di ghiaccio) 
1 uovo
olio per friggere (meglio se arachidi)
In una padella, riscaldate molto bene l’olio, portandolo ad un temperature di almeno 170°C.
Tagliate le carote e le zucchine a griglia con l’aiuto del Vlnkovací nôž. Asciugatele bene con l’aiuto di un canovaccio. 
Preparate la pastella versando in una ciotola la farina e l’uovo. Aggiungete di colpo l’acqua  e mescolate approssimativamente con l’aiuto di una forchetta (meglio se lo fate con le bacchette: devono rimanere pezzi grossolani). immergete quindi le verdure ben asciutte nella pastella e friggete. Mi raccomando, poche per volta (massimo 10) altrimenti la temperatura dell’olio si abbasserà e le vostre verdure non risulteranno croccanti. Scolate quindi le verdure e mettetele sulla carta assorbente. Conditele con sale e servite.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]