Risotto zucchine, menta e stracchino di capra

Buongiorno amici e buon giovedì!

Oggi vi presentiamo una ricetta vegetariana ed estiva, perfetta per questo periodo: il risotto alle zucchine, menta e stracchino di capra

Si tratta di un risottino delicato, semplice e profumato, la cui bontà dipende tutta dalla qualità delle materie prime che si utilizzano. Le zucchine infatti sono disponibili tutto l’anno in supermercato, ma è in questo periodo che dal contadino si possono trovare le più saporite. Per completare il nostro risotto, inoltre, abbiamo usato lo stracchino di capra del Caseificio Tomasoni, l’azienda che abbiamo conosciuto durante il blogtour di aprile e che vi avevamo presentato in questo post.

Sono passati oltre sessantanni da quando Primo Tomasoni, casaro di origini bresciane, rilevò nella campagna di Treviso un’antica fattoria, la prima sede del caseificio, dove cominciò a produrre la Casatella Trevigiana, un formaggio della tradizione veneta, che le famiglie contadine erano solite produrre in casa con il latte in eccedenza e che Primo consegnava personalmente ai “casoin” della zona in sella alla sua amata Lambretta. 

Negli ultimi anni il Caseificio Tomasoni ha ampliato la propria produzione andando oltre al latte vacino e arrivando a realizzare oggi cinque diverse referenze a latte caprino, provenienti solo da stalle selezionate del Veneto.
Tra i prodotti che abbiamo scoperto durante il blogtour al Caseificio Tomasoni abbiamo scelto di utilizzare lo stracchino di capra per mantecare il nostro risotto alle zucchine e menta.
Ingredienti per 4 persone:
  • 320 g di riso vialone nano
  • 4 zucchine di piccole dimensioni
  • 300 g di stracchino di capra
  • menta fresca
  • uno scalogno
  • brodo vegetale fatto in casa
  • olio extravergine di oliva
  • burro
  • sale e pepe
Ecco come preparare il risotto alle zucchine, menta e stracchino di capra.

Innanzitutto mettete a soffriggere in un tegame lo scalogno tritato con un po’ di olio extravergine e una noce di burro. Lavate e tagliate le zucchine in rondelle e aggiungetele al soffritto. Aggiustate di sale e pepe e cucinatele per circa un quarto d’ora con un cucchiaio di brodo vegetale.

Al termine della cottura frullate le zucchine in modo da ottenere una crema.
In una seconda padella tostate il riso per un paio di minuti e proseguitene la cottura aggiungendo il brodo vegetale man mano che evapora e regolate di sale e pepe. 
A 5 minuti dalla fine della cottura del riso, aggiungete la crema di zucchine continuando a mescolare. A cottura quasi ultimata togliete il riso dal fuoco e mantecatelo con lo stracchino di capra tagliato a cubetti.
Fate riposare qualche minuto e impiattate con un trito di menta fresca.


Abbiamo pubblicato oggi questa ricetta per partecipare come Contributor al Calendario del Cibo Italiano dell’AIFB (Associazione italiana Food Blogger, di cui facciamo parte) che celebra la Giornata nazionale della zucchina. Per scoprire tutto sulle zucchine potete leggere il post dell’ambasciatrice Camilla Assandri del blog La Cascata dei Sapori.

Fateci sapere cosa pensate del nostro risotto alle zucchine, menta e stracchino di capra!

Grazie per essere passati su Passione Alla Busara!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]